Best Student Paper Award a Giovanni Serafino, perfezionando dell’Istituto TeCIP, alla conferenza Internazionale PS2013

Importante risultato per Giovanni Serafino, allievo perfezionando dell’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell'lnformazione e della Percezione (TECIP) al quale è stato assegnato il premio Best Student Paper Award alla conferenza internazionale Photonics in Switching 2013 svoltasi a Kyoto (Giappone) dal 30 giugno al 4 luglio 2013.
Photonics in Switching rappresenta uno dei principali appuntamenti a livello internazionale nell’ambito delle tecnologie fotoniche per le comunicazioni ottiche. Nata nel 2001 in California, viene ospitata a rotazione negli Stati Uniti, in Europa e Asia.
Tra le numerose candidature presentate da studenti provenienti da tutto il mondo il Best Student Paper Award è stato assegnato all’articolo scritto da Giovanni Serafino, dal titolo "Laser Spectral-Purity Impact in Optical Processing of QPSK Signals in PPLN Waveguide".
Giovanni Serafino fa parte dal 2009 del team di Digital & Microwave Photonics dell’Istituto TeCIP dove si occupa di elaborazione ottica dei segnali per comunicazioni ottiche e radio. È co-autore di 10 articoli su riviste internazionali e di 13 contributi a conferenze del settore e di un brevetto.
Nella foto: Giovanni Serafino al lavoro nei laboratori di Fotonica dell’Istituto TeCIP.