Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS
  • Istituto di Economia
  • Istituto di Management

DA THE - TIMES HIGHER EDUCATION NUOVI RANKING "BY SUBJECT". IL SANT’ANNA PRIMO IN ITALIA PER "BUSINESS & ECONOMICS", LA SCUOLA NORMALE PRIMA A PARI MERITO E IL SANt'ANNA TERZO A PARI MERITO PER "SOCIAL SCIENCES"

Data pubblicazione: 03.11.2019
Image for the_by_subject_copertina.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

I ranking di carattere generale e settoriale ("By Subject") continuano a certificare le affermazioni della Scuola Superiore Sant’Anna. Nuovi successi arrivano da THE - Times Higher Education, che ha appena diffuso le classifiche dei migliori atenei al mondo in riferimento a due settori, “Social Sciences e “Business & Economics.

Riconoscimenti arrivano da THE - Times Higher Education, che ha rilasciato le classifiche dei migliori atenei al mondo in riferimento a due settori:Business & Economics, per il quale la Scuola Superiore Sant’Anna guadagna la prima posizione in Italia, rispetto a 33 università valutate nel nostro Paese e 632 nel mondo; per il settore “Social Sciences” il successo è da attribuire alle due Scuole Universitarie Superiori federate di Pisa, Normale e Sant’Anna. Delle due, la Scuola Normale Superiore ha ottenuto il risultato migliore, classificandosi prima in Italia a pari merito, mentre la Scuola Superiore Sant’Anna è terza, su un totale di 27 istituzioni censite in Italia e 720 nel mondo.   

Come per il ranking generale e per quelle di settore, anche le classifiche riferite a “Business & Economics” e “Social Sciences” sono datate 2020, perché pensate per agevolare la scelta di un percorso di studio per coloro che lo inizieranno durante il prossimo anno. Nel dettaglio: 

  • Per “Business & Economics”, che corrisponde al settore di Economia & Management, la Scuola Superiore Sant’Anna rientra fra le migliori 100 università al mondo (86esima per l’esattezza), consolidando i risultati ottenuti nello stesso ranking del 2019. E’ prima in Italia su 33 istituzioni valutate nel nostro Paese.
  • Per “Social Sciences”, che interessa il settore di Scienze Politiche, la Scuola Normale Superiore si posiziona tra i migliori 175 atenei al mondo e Scuola Superiore Sant’Anna tra i migliori 250 atenei al mondo. La Scuola Normale Superiore è prima in Italia (rispetto a 27 istituzioni valutate nel nostro paese) a pari merito con l’Università di Bologna; la Scuola Superiore Sant’Anna è terza a pari merito con il Politecnico di Milano, l’Università di Trento, l’Università di Firenze.

Nel definire questi due ranking "By Subject", gli analisti di THE Times Higher Education dichiarano di “aver utilizzato la stessa gamma rigorosa ed equilibrata di 13 indicatori di performance, proprio come per stilare la classifica generale” che vede la Scuola Superiore Sant’Anna come una delle istituzioni italiane presenti nella top 200, insieme alla federata Scuola Normale Superioreconfermando le prime posizioni in Italia. Come per la classifica generale, anche per “Social Sciences” e “Business & Economics”, “la metodologia – sottolineano gli analisti – è stata ricalibrata, con indicatori ponderati riferiti a macroaree come didatticaricercainternazionalizzazione”.

Di recente, la Scuola Superiore Sant’Anna aveva ottenuto un ottimo risultato anche nei rankings “By Subject” diffusi da THE Times Higher Education per Computer Science” ed “Engineering and Technology, settori riferibili rispettivamente all’area di Ingegneria informatica e delle telecomunicazioni e a quella di Ingegneria industriale, per i quali è rientrata fra le 125 migliori università al mondo.

Qui sono disponibili i ranking tematici riferiti a “Social Sciences e “Business & Economics