Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Inizio contenuto principale del sito

  • Innovazione e Ricerca
  • Università e Società
  • Istituto di BioRobotica

Riconoscimenti, al Wearable Robotics Laboratory dell’Istituto di BioRobotica il premio PreSa 2025 per il contributo alla riabilitazione motoria e al miglioramento dell’autonomia delle persone con disabilità

Data pubblicazione: 18.12.2025
Premio PreSa 2025
Torna a Sant'Anna Magazine

Prestigioso riconoscimento per il Wearable Robotics Lab dell’Istituto di BioRobotica, il laboratorio coordinato da Nicola Vitiello, Simona Crea ed Emilio Trigili che si occupa di inventare, realizzare e validare robot indossabili innovativi per assistere, riabilitare o accrescere specifici movimenti. Il lab ha ottenuto uno dei premi PreSa 2025 per il contributo alla riabilitazione motoria e al miglioramento dell’autonomia delle persone con disabilità. 

Il premio, giunto all’XI edizione, è organizzato dalla Fondazione Mesit (Medicina Sociale e Innovazione Tecnologica) e dal network PreSa (Prevenzione e Salute) con il contributo non condizionato di Sanofi e Gilead Sciences; viene conferito a clinici, ricercatori, associazioni, personaggi pubblici o singoli cittadini che con la loro attività si sono distinti in favore dell'inclusione e della tutela delle disabilità.

La cerimonia si è svolta a Roma. Il premio, che è stato ritirato da Simona Crea ed Emilio Trigili, è un riconoscimento alle attività del laboratorio, uno dei centri di eccellenza della Scuola Superiore Sant’Anna, nello sviluppare tecnologia pensata per assistere e supportare persone con disabilità e deficit motorio. Da anni il laboratorio è un punto di riferimento per lo sviluppo di esoscheletri per l’assistenza e la riabilitazione di spalla, gomito e mano, di esoscheletri e protesi per l’assistenza al cammino.