Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

DOPO IL JOBSACT: FINO AL 19 GENNAIO 2016 LE ISCRIZIONI A CORSO SU DIRITTO DEL LAVORO IN TRASFORMAZIONE

Data pubblicazione: 09.12.2015
Image for corso_dirittolavoro.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Il diritto del lavoro è in rapida trasformazione, anche e soprattutto dopo l’entrata in vigore del JobsAct. Per offrire un quadro completo sulle novità che interessano il settore privato, e con differenti modalità il pubblico impiego, l’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna e TI Forma, con il patrocinio di Confservizi Cispel Toscana, promuovono il corso di alta formazione sul “Diritto del lavoro in trasformazione”, le cui iscrizioni si chiudono il 19 gennaio 2016. Le lezioni iniziano il 22 gennaio 2016 e da questa edizione sono ospitate a Firenze, presso la sede dell’Opera di Santa Maria del Fiore, in piazza San Giovanni 7.

Il corso prevede 45 ore di attività didattiche e vuole sviluppare un percorso specialistico per offrire “slancio qualitativo” nella gestione delle risorse umane, favorendo il confronto fra imprese, pubbliche amministrazioni, organizzazioni sindacali, professionisti sui temi cruciali come la flessibilità del lavoro, l’occupabilità, la competizione, le relazioni sindacali, la valorizzazione del “capitale umano”. Ulteriore obiettivo è rendere il corso un laboratorio di confronto fra operatori pubblici e privati  - rispetto ai quali il corso stesso si pone in una posizione di mediazione - anche per elaborare risposte e strategie per rendere più agevole l’applicazione razionale delle normative sul diritto del lavoro.

Possono presentare domanda di ammissione chi possiede una laurea quadriennale (vecchio ordinamento), triennale, specialistica e magistrale (nuovo ordinamento), in giurisprudenza, in scienze dei servizi giuridici, in scienze politiche e in economia, oppure coloro che siano in possesso di un’esperienza professionale di almeno un anno nell’area delle risorse umane o delle relazioni sindacali, gli iscritti all’ordine dei consulenti del lavoro, all’ordine degli avvocati e all’ordine dei dottori commercialisti.

“Le ragioni di questa terza edizione – spiega Paolo Carrozza, responsabile scientifico di questo corso di alta formazione - muovono da una significativa esigenza formativa sui temi del diritto del lavoro, con riferimento a una pluralità di interlocutori: imprese private, pubbliche amministrazioni, organizzazioni sindacali, professionisti del settore.  Dall’analisi condotta è emersa la necessità – continua Pasqualino Albi - di offrire un adeguato supporto formativo sulle fondamentali innovazioni normative della materia giuslavoristica, che hanno trovato il loro punto di caduta con le recenti riforme del mercato del lavoro ricondotte al cosiddetto JobsAct. Le  implicazioni del nuovo modello normativo presuppongono un alto livello di preparazione degli operatori pubblici e privati che nella fase attuale avvertono notevoli difficoltà nell’implementazione delle regole vigenti”.

Scheda dettagliata del corso e modulo per le iscrizioni online su /it/formazione/il-diritto-del-lavoro-trasformazione-iii-edizione