Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

“Duty of care” delle Organizzazioni internazionali verso il personale civile: mercoledì 17 ottobre a Vienna la presentazione di un’opera collettanea, dopo il progetto di ricerca coordinato dal Sant’Anna

Data pubblicazione: 09.10.2018
Image for hofburg1.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

A conclusione della ricerca sul “duty of care” delle Organizzazioni internazionali verso il proprio personale civile, coordinata da Andrea de Guttry, direttore dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant'Anna, in collaborazione con docenti dell’Università di Firenze e dell’Università di Torino, si tiene mercoledì 17 ottobre a Vienna una giornata di studio e dibattito su questo tema, ospitata a Palazzo di Hofburg, sede dell’OSCE.

Il progetto di ricerca, che di recente ha portato alla pubblicazione di un’opera collettanea (A. de Guttry, M. Frulli, E. Greppi, C. Macchi (Ed.) intitolata “The Duty of Care of International Organizations Towards Their Civilian Personnel. Legal Obligations and Implementation Challenges (Springer, T.M.C ASSER Press, 2018), è scaturito dalla necessità di fare chiarezza sugli obblighi delle Organizzazioni internazionali nei confronti del personale civile inviato in missioni di varia natura, in zone del mondo dove la loro sicurezza e la loro incolumità potrebbero essere a rischio.

Gli incidenti in cui il personale delle Organizzazioni internazionali viene coinvolto, oltre ad implicare un altissimo costo umano, possono minare la loro credibilità e implicare pesanti conseguenze legali. “A riprova della crescente rilevanza di questo tema – commenta Andrea de Guttry - vi è il grande interesse dimostrato, sin dalle prime fasi del progetto di ricerca, non soltanto da accademici e consulenti, ma anche da parte delle stesse Organizzazioni internazionali”. Rappresentanti di ONUOSCENATOConsiglio d’Europa e Unione Europea hanno preso parte a due giornate di studio organizzate alla Scuola Superiore Sant’Anna nelle fasi di stesura dell’opera collettanea.

L’evento di Vienna costituisce l’occasione per presentare il libro appena pubblicato e per contribuire al lavoro di riflessione che l’OSCE sta promuovendo con grande impegno per rafforzare pratiche e politiche interne alla luce degli obblighi internazionali in materia di “duty of care”.

In occasione dell’evento di Vienna, per presentare i risultati della ricerca coordinata dalla Scuola Superiore Sant’Anna, nella mattinata di mercoledì 17 ottobre si riunisce il gruppo di lavoro allargato dell’OSCE sul rafforzamento della cornice giuridica dell’Organizzazione, coordinato per l’occasione dall’ambasciatrice Elisabeth Tichy-Fisslberger (Rappresentanza Permanente dell’Austria presso l’ONU).

“Siamo onorati – aggiunge Andrea de Guttry - di essere stati chiamati a partecipare, come studiosi, alla riunione del gruppo di lavoro dell’OSCE in materia di ‘duty of care’. La nostra ricerca, infatti, si è proposta fin dall’inizio non soltanto di arricchire la letteratura accademica, ma anche di stimolare una riflessione circa le prassi e i regolamenti delle Organizzazioni internazionali in tema di sicurezza del personale civile”.

Nel pomeriggio del 17 ottobre, l’evento prosegue con la presentazione dell’opera collettanea e con il dibattito a cui partecipano studiosi italiani e stranieri, provenienti da Università di Firenze, Università di Torino, Università di Vienna, Scuola Superiore Sant’Anna, nonché rappresentanti delle Organizzazioni internazionali (ONU, OSCE, Unione Europea). Questa sessione è inaugurata dall’ambasciatore Alessandro Azzoni,  Rappresentanza Permanente dell’Italia presso l’OSCE, che porta il saluto ufficiale della Presidenza Italiana dell’OSCE.

Per ulteriori informazioni: Chiara Macchi – chiara dot macchi at santannapisa dot it

In copertina: Palazzo di Hofburg, sede dell’OSCE