Etica, neuroscienze e biorobotica a confronto: Alberto Pirni a Genova per il Festival della Scienza

Il workshop "Il corpo in equilibrio. Etica, neuroscienze e biorobotica a confronto", organizzato da Alberto Pirni (Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant'Anna) nell’ambito del prestigioso Festival della Scienza – 2015 (a Genova, dal 22 ottobre all'1 novembre), si terrà la prossima domenica 25 ottobre, dalle 18.30 alle 20.30 presso la Sala del Minor Consiglio del Palazzo Ducale.

Accanto ad Alberto Pirni interverranno Silvestro Micera (EPFL e Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant'Anna), Michele di Francesco (IUSS di Pavia), Piergiorgio Strata (Università di Torino).

L’incontro intende presentare, esplorare e discutere alcune delle frontiere dell’attuale ricerca biorobotica e neuroscientifica rispetto al tema, per esaminarne implicazioni etiche ulteriori rispetto alle connotazioni più consolidate della disciplina bio-etica e neuroetica.
In particolare, rispetto al nesso tra corporeità, equilibrio e movimento, saranno discusse alcune odierne frontiere nella ricerca biorobotica, in riferimento alla possibilità di camminare e afferrare oggetti grazie all’ausilio di dispositivi meccatronici. Il tema sarà sondato non solo rispetto alla fisicità corporea esterna, ma anche in riferimento agli “equilibri interni”, con particolare focus sul cervello umano. Sotto questo profilo, sarà analizzato il rapporto tra memoria e coscienza attraverso la percezione cosciente del mondo esterno. Sarà quindi indagato il rapporto tra “interno” ed “esterno”, ovvero il cervello come punto di equilibrio tra mente e società. Infine, sarà proposta una declinazione di equilibrio come equità, presentando alcuni modelli e criteri di valutazione relativi a possibilità di potenziamento motorio, funzionale e morale-cognitivo.

A questo link è reperibile il programma completo dell’edizione 2015 del Festival della Scienza.