Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

EUROPEAN ROBOTICS WEEK A BRISTOL: DA ISTITUTO DIRPOLIS IL CONTRIBUTO SU EDUCATION, ECONOMIA, ETICA

Data pubblicazione: 24.11.2015
Image for logo_euRobotic_week (1).png
Back to Sant'Anna Magazine

Si apre la European Robotics Week in Inghilterra, a Bristol, e il contributo dell’Istituto Dirpolis (Diritto, Politica, Sviluppo) della Scuola Superiore Sant’Anna è significativo, grazie al contributo in termini di idee e di proposte, nonché con la presenza del ricercatore in diritto privato Andrea Bertolini, che ha contribuito allo sviluppo del progetto europeo RoboLaw, coordinato proprio dalla Scuola Superiore Sant’Anna e, in particolare, dalla docente in diritto privato Erica Palmerini.

In questi giorni il ricercatore Andrea Bertolini si trova a Bristol per partecipare a due eventi particolarmente significativi, nell’ambito della European Robotics Week. In occasione dell’evento di apertura, è prevista la sua partecipazione a due panel previsti per il 24 novembre, all’interno dei quali rappresenterà la Scuola Superiore Sant’Anna.  Il primo panel è dedicato ad approfondire il tema dell’ economia dei robot, il secondo a soffermarsi sul rapporto tra education ed etica. Questo evento è moderato dalla giornalista inglese Anjana Ahuja, “firma” di scienza e innovazione per Financial Times, The Daily Telegraph, The Times. Ai due panel partecipano esperti internazionali e parlamentari europei, come Mady Delvaux-Stehres.
Per il 25 novembre il ricercatore italiano è stato invitato a partecipare alla conferenza “Robots: from immagination to market”, all'interno dello European Robotic Forum, promosso dalla Commissione Europea, dove presenta una relazione sui profili giuridici della robotica e sui problemi di gestione del rischio, legato sempre alla robotica.

In allegato: i programmi dettagliati degli eventi con la partecipazione del ricercatore in rappresentanza dell’Istituto Dirpolis della Scuola Superiore Sant’Anna.

Nella gallery: un’immagine di Andrea Bertolini