Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

FOTONICA, GRUPPO INTERNAZIONALE DI STUDENTI VISITA IL CENTRO INPHOTEC GRAZIE A “LIGHTS OF TUSCANY”

Data pubblicazione: 21.12.2015
Image for presentazione_in_aula_delling._stefanoo_faralli.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

L’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant’Anna e l’Integrated Photonic Technologies Center (INPHOTEC) accoglie un gruppo internazionale di studenti di fisica, che partecipano all’evento Lights of Tuscany 2015.

In occasione di questa visita, lo staff del Centro INPHOTEC presenta la struttura e le sue attività legate alle tecnologie della fotonica grazie a demo in aula, ma soprattutto permettendo agli studenti, associati all’International Association of Physics Students (IAPS) di visitare il centro e i laboratori, confrontandosi con i ricercatori e con i tecnici.

L’evento “Lights of Tuscany”, organizzato dall’Associazione Italiana Studenti di Fisica (AISF), è l’ultimo delle celebrazioni per l'International Year of Light e porta circa quarantacinque studenti di lauree triennali e magistrali, con l’aggiunta di alcuni dottorandi, provenienti sia da Università Italiane che straniere, per una full immersion su temi dedicati alla luce coerente e visite a centri di eccellenza delle provincie di Pisa e Firenze. Le attività del gruppo si sono aperte con una cerimonia pubblica, organizzata in collaborazione con l’Università di Pisa e la European Physical Society, ospitata dalla Scuola Medica di Pisa. 

L’AISF, fondato nel 2014, è una realtà di studenti di fisica residenti in Italia e all’estero. Ha comitati locali a Pisa, Salerno, Genova, Milano, Torino e Bari, dove attività di divulgazione scientifica stanno fiorendo negli ultimi mesi. L’AISF organizza e partecipa ad eventi in tutt’Italia e nel resto d’Europa, attraverso la sua collaborazione con la International Association of Physics Students. Dopo i grandi successi riscontrati con il suo Particle & Astroparticle Physics Spring Programme, ai laboratori del Gran Sasso e all’ENEA a Frascati, e la sua annuale Conferenza Italiana Studenti di Fisica, tenuta all’Università di Torino, il gruppo concluderà il 2015 con Lights of Tuscany.