Fuoriclasse Beyond Borders: il Centro di Ricerca Interdisciplinare in Sostenibilità e Clima ha incontrato una scolaresca della Püha Johannese School di Tallinn, per un seminario su tematiche ambientali
Fuoriclasse, l'iniziativa della Scuola Sant'Anna nata per avvicinare le scolaresche delle scuole superiori al mondo della ricerca, ha organizzato per mercoledì 8 maggio il primo seminario internazionale, con la partecipazione delle studentesse e degli studenti della Püha Johannese School di Tallinn (Estonia).
Relatori dell'incontro il Pro Rettore alla Terza Missione Marco Frey, i docenti Monia Niero e Giaime Berti del Centro di Ricerca interdisciplinare in sostenibilità e clima, le docenti Eleonora Annunziata e Maria Rosa De Giacomo dell'Istituto di Management della Scuola Superiore Sant'Anna.
In agenda argomenti come il Life Cycle Assessment e il ruolo delle aziende e dei cittadini nel processo di transizione energetica, un cambiamento epocale che sta definendo il futuro del nostro pianeta.
Si è parlato del modo in cui produciamo, distribuiamo e consumiamo energia e di come la transizione miri a ridurre la dipendenza dai combustibili fossili, responsabili dell'inquinamento atmosferico e dei cambiamenti climatici, e a favorire fonti energetiche rinnovabili e sostenibili. Dopo il seminario le ragazze e i ragazzi della Püha Johannese School, hanno concluso la visita con un tour guidato del complesso centrale della Scuola Superiore Sant'Anna.