Inizio contenuto principale del sito

  • Embeds
  • LIDER-Lab

Giustizia Predittiva sul TG2 Week-End

Data pubblicazione: 19.04.2022
Back to Sant'Anna Magazine

LiderLab e EMbeDS della Scuola Superiore Sant'Anna hanno mostrato al TG2 Weekend la sperimentazione di una piattaforma innovativa per la ricerca e l'interpretazione di documenti legali.

La piattaforma sfrutta i recenti sviluppi nel campo dell'Intelligenza Artificiale sui testi giuridici per riconoscere automaticamente i dati personali da anonimizzare, i fatti proposti, i fatti accertati, il ragionamento del giudice, le norme giuridiche utilizzate e le decisioni prese su uno specifico caso giuridico.

I dati annotati sono resi disponibili a diversi tipologie di utilizzatori per mezzo di un sofisticato motore di ricerca che permette di identificare e confrontare facilmente le parti più rilevanti di un processo.

Tale strumento fornirà un supporto decisionale ai giudici, che potranno facilmente valutare il ragionamento e le decisioni dei colleghi su casi simili.  Gli avvocati saranno in grado di identificare i fattori determinanti nelle decisioni, come ad esempio quali regole legali sono state applicate e quali fatti sono stati stabiliti. I cittadini potranno analizzare autonomamente la coerenza giurisprudenziale e il rispetto del principio di uguaglianza su un database completamente anonimizzato, per esempio identificando le sentenze con fatti simili ma decisioni diverse. 

La piattaforma permette di rafforzare la fiducia dei cittadini nel sistema giudiziario. Evidenti sono anche le ricadute in termini di riduzione del contenzioso e la possibilità di soluzioni concordate tra le parti coinvolte.