Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di BioRobotica

Gli Istituti di BioRobotica e TeCIP partecipano al Wired Next Fest 2015, il festival di Wired dedicato all'Innovazione

Data pubblicazione: 20.05.2015
Image for copia_di_wired-next-fest-cover-960x540.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Torna Wired Next Fest 2015, il festival di Wired dedicato all'Innovazione. L'appuntamento è a Milano (Giardini Indro Montanelli, Corso Venezia 55) dal 21 al 24 maggio. Alla manifestazione parteciperanno anche due Istituti della Scuola Superiore Sant'Anna, TeCIP e BioRobotica. Di seguito i dettagli della loro partecipazione.

Istituto di BioRobotica
Wearable robotics – L'essere umano all'interno dell'innovazione tecnologica

Il Laboratorio di Robotica Indossabile dell'Istituto di BioRobotica presenta a WNF2015 dei prototipi di robot indossabili. Si tratta di sistemi non invasivi, letteralmente "vestiti" da un utente, in grado di seguire in maniera adattiva i suoi movimenti anatomici, e contemporaneamente di generare ulteriore potenza laddove l'utente non fosse in grado di eseguire il movimento. Le applicazioni principali riguardano l'assistenza motoria di disabili, amputati od anziani, e la sostituzione funzionale di capacità motorie perse, come soggetti con lesioni spinali che non riescono a articolare i movimenti della mano. Ma non solo questo: anche tele-presenza, interfacce aptiche e tele-operazione sono frontiere che possono essere esplorate con questi tipi di dispositivi. In un'ottica molto più vasta, il nostro ruolo è quello di fornire ai futuri utenti degli strumenti per "interazione aumentata", basati su solidi studi di disegno ed ergonomia, dotati di un adattamento automatico all'atto motorio, e – ovviamente – sicuri e affidabili.

Istituto TeCIP
Inphotec – La tecnologia dietro le quinte

Il Centro di tecnologia Fotonica Integrata dell’Istituto TeCIP presenta a WNF2015 alcuni esempi di componenti fotonici e processi legati alle tecnologie primarie utilizzate. Lo scopo è quello di mostrare al pubblico le infrastrutture e le varie tecnologie che portano alla realizzazione di componenti primari che verranno poi utilizzati per la realizzazione di sistemi complessi. Cosa c’è all’interno degli apparecchi che utilizziamo tutti i giorni? Quali tecnologie si utilizzano per realizzarli? Quali apparecchiature e materiali? Una sorta di dietro le quinte per comprendere le tecnologie più avanzate, in particolare nel campo della fotonica e della sensoristica avanzata.

Il programma completo è disponibile sul sito del Wired Next Fest 2015.