Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

Graduatoria PRIN 2010/2011: nuovo riconoscimento all'alta qualità della ricerca del Sant'Anna

Data pubblicazione: 25.10.2012
Image for 2_13.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) ha pubblicato la graduatoria dei progetti PRIN del bando 2010/2011 ammessi a finanziamento.
Per quanto attiene i progetti della Scuola sono state finanziate 10 proposte presentate dai docenti, di seguito elencati, in qualità di Responsabili di Unità di Ricerca: un nuovo riconoscimento all'alta qualità della ricerca della Scuola Superiore Sant'Anna e dei suoi Istituti di Ricerca.

  • Angelo Maria Sabatini (Istituto di BioRobotica), per il progetto "Progettazione, sviluppo e validazione di sistemi sensoriali indossabili basati su sensori inerziali/magnetici per l'analisi del movimento umano e di piattaforme meccatroniche per la prevenzione del rischio di caduta".
  • Maria Chiara Carrozza (Istituto di BioRobotica), per il progetto "Sviluppo di un dito protesico biomeccatronico in grado di riprodurre i meccanismi sensori-motori studiati in modelli animali e nell'uomo - HandBot".
  • Ernesto Ciaramella (Istituto TeCIP), per il progetto "ROAD-NGN - reti ottiche passive di prossima generazione (NG-PON, Next Generation Passive Optical Networks) e reti PON di lunga distanza (Long-Reach PON)".
  • Andrea Piccaluga (Istituto di Management), per il progetto "La dimensione della “Strategia”, approfondendimento sulle variabili che determinano quali modelli di business (inclusi i rapporti con investitori istituzionali) favoriscono la crescita nelle spin-off accademiche".
  • Marco Frey (Istituto di Management), per il progetto "L'instaurazione di una rete globale di centri di ricerca sulla sostenibilità che appronti metodologie efficaci - Sostenibilità, cambiamento organizzativo e strategia aziendale".
  • Barbara Henry (Istituto Dirpolis), per il progetto "Governamentalità biopolitica: inclusione e felicità. Genealogia storica e concettuale, sfide presenti e prospettive future di una politica per l'uomo e la società”.
  • Francesco Strazzari (Istituto Dirpolis), per il progetto "Indagine sull'impiego dello strumento militare per affrontare 'sfide emergenti' di natura multidimensionale non militare (secondo la definizione data dal Consiglio Supremo di Difesa) e il ruolo che esse hanno avuto rispetto alla definizione della politica estera".
  • Emanuele Rossi (Istituto Dirpolis), per il progetto "Sviluppo e studio delle problematiche connesse alla lingua come fattore di integrazione sociale e politica nel settore dell'istruzione con riferimento alle nuove minoranze linguistiche".
  • Eloisa Cristiani (Istituto Dirpolis), per il progetto "Studio dei molteplici aspetti connessi alla qualificazione dell'acqua come alimento".
  • Fabio Recchia (Istituto di Scienze della Vita), per il progetto "Il ruolo fisiopatologico e il test degli effetti cardioprotettivi, in un modello pre-clinico di maiale con infarto del miocardio (MI)".