Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

il 5G e la fotonica integrata: a PIXEL l'intervento del Responsabile Generale del Centro INPHOTEC della Scuola Superiore Sant'Anna

Data pubblicazione: 06.07.2015
Image for copia_di_nuova_immagine.png
Back to Sant'Anna Magazine

PIXEL, nota rubrica di informazione di RAI3, affronta il tema del 5G e della fotonica integrata.
Nel servizio, Sergio Doneda, nuovo Responsabile generale del Centro INPHOTEC per l’Istituto TeCIP, descrive l’importanza dell’utilizzo del silicio nel processo.
“L’Istituto TeCIP della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, capofila nella ricerca sulla trasmissione dei dati attraverso i fotoni scommette sulla diffusione del 5G. Mille volte più potente del 4G con miliardi di apparecchi collegati entro il 2020.
Il futuro è della banda larga soprattutto nei dispositivi mobili. Attualmente i nostri smartphone e tablet sono connessi al massimo con il 4G, parliamo di una novantina di megabit al secondo, ma la rivoluzione è dietro l’angolo.
L’Italia è all’avanguardia nella corsa al 5G, si tratta della possibilità di trasferire dati a un’incredibile velocità. Il 5G promette di cambiare il nostro modo di vivere.”

“La chiave di tutto - spiega Doneda - è in questo micro-chip progettato in Italia. Il segreto è che oltre alla corrente elettrica in questo chip passa la luce. Il silicio anziché trasmettere gli elettroni trasmette il fotone che consente l’aumento sostanziale della velocità di elaborazione del segnale e un aumento della densità di banda. Con la velocità del 5G non avranno per esempio più senso gli hard disk e i programmi gireranno direttamente sulla rete cambiando in maniera radicale il concetto attuale di smartphone e tablet.”

Il servizio di PIXEL è visibile qui.