Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Intelligenza Meccanica
  • Ateneo

Il ricordo del Dr. Stefano Faralli durante la conferenza IEEE Summer Topicals

Data pubblicazione: 27.07.2023
Ricordo Faralli
Back to Sant'Anna Magazine

La Scuola Sant’Anna, a un mese dalla scomparsa, vuole ricordare il Dr. Stefano Faralli che ha fatto parte della comunità della Scuola Sant’Anna fin dal 2001, inizialmente come allievo perfezionando, per poi proseguire la sua carriera come Research Engineer e successivamente come Assistant Professor. La sua attività di ricerca ha spaziato dalle comunicazioni ottiche alla sensoristica, con rilevanti contributi sugli amplificatori ottici, sui sensori in fibra e integrati, e nel campo della silicon photonics.

In occasione della conferenza internazionale IEEE Summer Topicals, tenutasi a Giardini Naxos-Catania dal 17 al 19 luglio, il Prof. John Bowers della University of California Santa Barbara ha dedicato il suo intervento al Dr. Stefano Faralli. Nel corso del suo commovente discorso, il Prof. Bowers ha rievocato il lungo periodo trascorso dal Dr. Faralli presso la University of California, elogiandone l'impegno, le doti umane e lo spirito di collaborazione.

Durante oltre vent’anni di attività, il Dr. Faralli ha sempre dato prova di una profonda passione per la ricerca e l'insegnamento, guadagnandosi la stima delle colleghe e dei colleghi ed un posto speciale nei cuori delle sue allieve ed i suoi allievi grazie alle sue doti umane e alla grande disponibilità. Ha inoltre contribuito a stabilire importanti collaborazioni internazionali con prestigiose istituzioni scientifiche, tra cui la McGill University in Canada, la Ghent University in Belgio e la University of California Santa Barbara, come ricordato dal Prof. John Bowers.

Il Dr. Faralli era profondamente impegnato anche nel sociale e partecipava attivamente a diverse associazioni, tra cui "Pinkriot Arcigay Pisa" e la comunità "Agape," oltre a far parte dell’Associazione Italiana Donatori d’Organi - AIDO ed essere volontario di “Emergency” ed “Amnesty International”.  La sua umanità e la sua naturale empatia lo rendevano una persona unica, sempre pronta ad ascoltare, offrire una parola di sostegno e un gesto gentile a chiunque fosse vicino a lui.

Alla prossima conferenza “Photonics in Switching and Computing”, che si terrà a Mantova dal 26 al 29 settembre prossimo, gli organizzatori intendono attivare alcune iniziative a ricordo del ricercatore Dr. Stefano Faralli.

 

In copertina: John Bowers ricorda Stefano Faralli durante la conferenza internazionale IEEE Summer Topicals.