Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP - Telecomunicazioni, Informatica e Fotonica

Il TeCIP finalista al Premio Venezia con il Progetto RODIN

Data pubblicazione: 16.12.2011
Image for rodinpremiovenezia.jpg
Torna a Sant'Anna Magazine

L'Istituto TeCIP della Scuola Sant'Anna raggiunge ancora importanti risultati grazie al progetto RODIN "Reti Ottiche Di INterconnessione scalabili ad alta efficienza energetica per data center e supercalcolatori" che entra tra i finalisti del prestigioso Premio Venezia, che premia le migliori collaborazioni a livello accademico ed imprenditoriale tra Italia e Quebec.

Il Premio Venezia, giunto alla nona edizione, è istituito dalla Camera di Commercio Italiana in Canada per premiare le collaborazioni tra Italia e Quebec ad elevata portata innovatrice e ricadute industriali.

La giuria del premio comprende il Direttore Generale per l'Europa del Ministero dello Sviluppo Economico e l'Innovazione del Quebec, nonché dirigenti di agenzie di finanziamento pubbliche e di note multinazionali. La comunicazione dei vincitori e la loro contestuale premiazione avverrà in una cerimonia che si svolgerà a Montreal il prossimo primo febbraio alla presenza di esponenti della comunità scientifica ed imprenditoriale quebecchese.

RODIN è un Progetto di Grande Rilevanza triennale finanziato dal Ministero degli Affari Esteri nell'ambito del Programma Esecutivo bilaterale Italia-Quebec, ed è coordinato per la parte italiana da Nicola Andriolli e Isabella Cerutti, ricercatori dell'Istituto TeCIP della Scuola Sant'Anna e per la parte quebecchese da Odile Liboiron-Ladoucer, ricercatrice della McGill University di Montreal.

RODIN si prefigge di progettare e realizzare reti di interconnessione ottiche in grado di superare i problemi di scalabilità ed efficienza energetica delle soluzioni elettroniche attualmente utilizzate nei supercalcolatori e nei data center, che rappresentano il cuore della rete Internet.