Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Economia

Istituto di Economia della Scuola Sant'Anna e Dipartimento di Eccellenza "Embeds" raccolgono manifestazioni di interesse per identificare candidati per 1 posizione di ricercatore della durata di 5 anni a tempo pieno non rinnovabile (RTD-A)

Data pubblicazione: 02.07.2021
Image for dataworld.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

L'Istituto di Economia e EMbeDS (Dipartimento di Eccellenza per l'Economia e il Management nell'era della Data Science finanziato dal Ministero italiano dell'Università e della Ricerca) raccolgono manifestazioni di interesse per identificare potenziali candidati per 1 posizione di Assistant Professor di 5 anni a tempo pieno non rinnovabile (RTD-A).

I/le candidate/e prescelti/e dovranno avere un dottorato di ricerca in Economia, Statistica, Data Science o aree correlate, una solida esperienza di ricerca e insegnamento e la capacità di operare in team e oltre i tradizionali confini disciplinari. Lavoreranno su metodi statistici e computazionali per l'analisi di grandi dati, strutturati e complessi (ad es. networks, dati longitudinali, spaziali, funzionali e/o composizionali) utilizzati per lo studio dei processi di innovazione, ad es. nei domini della Science Technology & Innovation (STI) (STI) e delle dinamiche industriali – contribuendo così a varie delle aree di ricerca di EMbeDS, tra cui "Innovazione e quarta rivoluzione industriale" e "Dinamiche industriali, competitività e mercati finanziari".

Nella valutazione della qualità della ricerca VQR italiana 2011-2014, l'Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna si è classificato tra le prime Unità dipartimentali in Economia e Management e la Scuola al 2° posto tra le Università. Secondo il Times Higher Education World University Rankings, la Scuola si è classificata 1° in Italia, 149° nel mondo e 7° tra le giovani università. I/le candidate/e prescelti/e entreranno quindi a far parte di una facoltà riconosciuta a livello nazionale e internazionale e interagiranno con una comunità di data scientists Pisana dinamica e in espansione. Saranno inoltre coinvolti nella didattica, sia a livello undergraduate che graduate, e saranno collegati al Dottorato in Economia della Scuola Superiore Sant'Anna e al Dottorato in “AI & Società” coordinato dall'Università di Pisa, di cui la Scuola è recentemente diventata partner – si tratta di uno dei cinque corsi della nuova iniziativa nazionale PhD-AI.it.

Con tre scuole superiori, una grande università pubblica e molti altri centri scientifici pubblici e privati, Pisa offre un eccezionale ambiente di ricerca, oltre a una scena culturale molto ricca e ad un'eccellente qualità della vita, nel cuore del patrimonio storico e della naturale bellezza della Toscana. Pisa ha un aeroporto internazionale e collegamenti ferroviari ad alta velocità con Roma, Milano e diverse altre città italiane.

I/le potenziali interessati/e dovranno inviare corrispondenza a embeds@santannapisa.it entro il 15 luglio 2021, allegando una lettera di presentazione che motivi il loro interesse, un Curriculum Vitae, una descrizione delle loro correnti attività di ricerca (massimo 3 pagine) e una delle attività didattiche (massimo 1 pagina). Tutta la corrispondenza e le manifestazioni di interesse saranno mantenute strettamente riservate. Non è richiesta la conoscenza della lingua italiana, ma è obbligatoria la capacità di insegnare in inglese. La Scuola garantisce pari opportunità di genere nel reclutamento e nella carriera e accoglie entusiasticamente le candidature delle donne.

Disclaimer: questo non è ancora un bando ufficiale di concorso pubblico. Sulla base delle manifestazioni di interesse per l'incarico, la Scuola Superiore Sant'Anna stabilirà se indire o meno un concorso pubblico (ex art. 18 L. 240/2010, o un bando diretto, ex L. 230 /2005).