Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto DIRPOLIS

"La representación transnacional de la crisis". Il prof. Giuseppe Martinico sarà relatore alla conferenza internazionale di Bilbao

Data pubblicazione: 13.11.2015
Image for bilbao.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

I giorni 19 e 20 novembre Giuseppe Martinico, Professore Associato di diritto pubblico comparato presso la Scuola Sant’Anna, sarà relatore alla conferenza internazionale “Las mutaciones de la Constitución Económica”, organizzata dall’Università di Deusto, Bilbao.

La conferenza è parte di un progetto internazionale sul tema delle “mutazioni costituzionali della costituzione economica dell’Unione europea”, finalizzato ad esplorare, appunto, i più significativi cambiamenti introdotti- di fatto o attraverso misure giuridiche (fra cui il famoso “Fiscal Compact”) - nella disciplina del governo dell’economia europea e nel rapporto fra Unione e Stati membri in questo momento di crisi. Si tratta di un progetto finanziato, fra gli altri, anche dal ministero della ricerca spagnolo e coordinato dal Prof. Luis Ignacio Gordillo Pérez, docente di diritto costituzionale presso l’Università di Deusto.

L’intervento del Prof. Martinico, intitolato “La representación transnacional de la crisis: el papel de la doctrina y las mutaciones constitucionales de la Unión”, si concentrerà sull’analisi di quelli che, secondo gli studiosi europei, sono i principali cambiamenti introdotti nella governance economica europea: il rafforzamento dei canali intergovernativi (molte di queste rilevanti misure anti-crisi sono state adottate in forma di accordi di diritto pubblico internazionali) e l’ulteriore differenziazione introdotta fra Stati dell’UE (accanto alla già nota distinzione fra Stati membri dell’Eurozona e Stati dell’UE che non hanno adottato l’euro come moneta, da ora, in poi si affiancano una serie di misure a cui non tutti i Paesi dell’Unione aderiscono.