La Scuola partecipa con i docenti dell’Istituto TeCIP all’organizzazione di FOTONICA 2014, il Convegno Italiano delle Tecnologie Fotoniche
Importante sarà la partecipazione della Scuola Superiore Sant’Anna alla XVI edizione del Convegno Italiano delle Tecnologie Fotoniche che si svolgerà a Napoli dal 12 al 14 maggio 2014. Sono infatti previsti sei interventi di docenti e ricercatori dell'Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) che parteciperanno, anche come invited speakers, portando l’esperienza della Scuola nelle sessioni di Physical and Chemical Sensors, Passive Optical Networks, Components and Devices for Optical Communications ed in quella specifica della Società Italiana di Ottica e Fotonica SIOF, alla quale l’Istituto aderisce da tempo.
Il Convegno FOTONICA 2014 è il forum della comunità fotonica nazionale in cui si presentano e si discutono i risultati più avanzati della ricerca scientifica e tecnologica in tutti i settori della Fotonica, con ampio risalto alle applicazioni della fotonica nel campo della sensoristica, dell’energia, dell’illuminazione e delle scienze della vita.
All’organizzazione dell’edizione del 2014 hanno patecipato in qualità di membri del Comitato tecnico afferenti all’Istituto TeCIP: il Prof. Fabrizio Di Pasquale per la sezione Sicurezza, sensori, produzione industriale e qualità, l’Ing. Marco Romagnoli per quella sui Componenti e Dispositivi e l’Ing. Giampiero Contestabile per l’area Comunicazioni.
L’evento si articolerà sia in sessioni tecniche, che includeranno contributi originali attinenti ai temi del Convegno, sia in Simposi che presenteranno il quadro attuale, le iniziative nazionali ed internazionali e le prospettive di sviluppo della Fotonica. Sono inoltre previste Sessioni Plenarie, tenute da protagonisti internazionali del settore, ed una Mostra Tecnica con la partecipazione di aziende.
Il programma tecnico di Fotonica 2014 è disponibile online.