Inizio contenuto principale del sito

La Scuola Sant'Anna partecipa a "NexUs per la partecipazione Sociale | Cultura e Ricerca: connessioni con l’innovazione". Un incontro tra università toscane e operatori della filiera culturale per lo sviluppo di nuove connessioni e progettualità congiunte

Data pubblicazione: 19.11.2024
NexUs evento - grafica
Back to Sant'Anna Magazine

Il 21 novembre 2024 dalle 9.30 alle 14.00  il Santa Chiara Lab di Siena si terrà “NexUs per la Partecipazione Sociale | Cultura e Ricerca: connessioni con l’innovazione”, un evento co-organizzato dall’Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico e dall’Università degli Studi di Siena in collaborazione con Regione Toscana e Università degli Studi Firenze, Università di Pisa, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola IMT Alti Studi Lucca e Università per Stranieri di Siena.

L'evento rappresenta un’occasione di incontro tra il mondo della ricerca accademica e gli operatori della filiera culturale e creativa, a favore dello sviluppo di nuove connessioni e progettualità congiunte.

La mattinata prevede presentazioni di progetti e attività di ricerca degli atenei toscani, una tavola rotonda per favorire il dialogo tra operatori del settore culturale e università e la presentazione di un'iniziativa europea per la valorizzazione dei beni culturali.

Per la Scuola Superiore Sant’Anna, la dott.ssa Gaia Sasso, dell’Istituto di Intelligenza Meccanica, presenterà i risultati del Progetto europeo “eCHOIng - Recovery of cultural heritage through higher education-driven open innovation, finanziato nell'ambito del Programma Erasmus+ , e che ha visto la collaborazione internazionale fra la Scuola, la Norwegian University of Sciences and Technology (Norvegia), l’Università di Sofia (Bulgaria), l’Università di Tartu (Estonia) e OSYGY & Web2Learn (Grecia).

Oltre alla sessione in presenza l’evento offre la possibilità di registrarsi alla piattaforma Tuscan Innovation Community Match 2024, per mettere in connessione mondo della ricerca, istituzioni culturali e imprese attraverso un contatto diretto. 

Il programma dell’iniziativa è disponibile al seguente link.