Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP

MASTER INTERNAZIONALE IN CIRCUITI FOTONICI INTEGRATI: APRE LA CALL CON 20 BORSE DI STUDIO FINO A 49MILA EURO PER PARTECIPARE AL MASTER BIENNALE PIXNET 2020/2022. DUE SCADENZE A MARZO 2020 PER LE DOMANDE

Data pubblicazione: 19.01.2020
Image for header_pixnet_programme_for_mailing_-_news.png
Back to Sant'Anna Magazine

Apre il bando del Master in Photonic Circuits, Sensors and Networks (PIXNET) volto a formare giovani ingegneri nel campo delle tecnologie fotoniche e delle loro applicazioni ai circuiti, alla sensoristica e alle reti. Un percorso formativo biennale coordinato dall’Istituto di Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, e organizzato congiuntamente con Aston University, Technische Universiteit di Eindhoven e Osaka University.

La call offre 20 borse di studio finanziate dalla Commissione Europea per la partecipazione al Master, nell’ambito del programma Erasmus+ - key action 1 – Mobility, a copertura della quota di iscrizione, del trasferimento, alloggio e per il mantenimento. Tutte le borse prevedono contributi dai 20 ai 49 mila euro e verranno aggiudicate da un prestigioso Comitato internazionale, rappresentativo di tutte le istituzioni accademiche consorziate.

PIXNET valorizza studi di altissimo livello e molto competitivi, per stimolare l’acquisizione di competenze e la programmazione di ricerche nella fotonica integrata attraverso momenti teorici in classe, dimostrazioni su software e prove laboratoriali, nonché la realizzazione di prodotti finiti. La Scuola Sant’Anna può vantare, in questo ambito un ambiente sperimentale unico dove produrre prototipi innovativi: il Centro di alta tecnologia INPHOTEC, polo di rilievo internazionale nel campo della fotonica integrata e delle comunicazioni ottiche.

Al termine del Master, i partecipanti ricevono due o più Master degrees dalle università del consorzio presso cui abbiano frequentato almeno un semestre di attività didattiche (Master of Science on Photonic Integrated Circuits, Sensors and NETworks - Aston University, Master of Science in Electrical Engineering - Technische Universiteit Eindhoven, Master of Engineering - Osaka University e Master di I livello - Scuola Superiore Sant'Anna).

Le candidature possono essere presentate entro il 5 Marzo 2020 per la categoria Partner-country student (non-UE e non-residenti nell’area UE), mentre tutti gli altri candidati (cittadini UE o residenti da almeno 5 anni in area EU, compresi Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Turchia, ex Yugoslavia e Repubblica della Macedonia) hanno tempo sino al 17 Marzo 2020 per completare la propria domanda sotto la categoria Programme-country student.

La procedura per candidarsi e il bando per il biennio 2020-2022 sono disponibili sul sito pixnet.santannapisa.it.