Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo
  • Istituto DIRPOLIS
  • Istituto di Scienze della Vita
  • Istituto TeCIP

“MEMORIA DELLE VITE SOSPESE”: LUNEDI’ 27 GENNAIO ALLA SCUOLA SANT’ANNA UN’ESPERIENZA VIRTUALE SUGLI AVVENIMENTI CHE, NEL 1938, STRAPPARONO A VITA, CARRIERA, STUDI MIGLIAIA DI EBREI ITALIANI E STRANIERI

Data pubblicazione: 18.01.2020
Image for vite_sospese.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Un’esperienza virtuale per celebrare il “Giorno della Memoria” e rimandare agli avvenimenti che, nel 1938, strapparono alla vita civile, alla carriera accademica, agli studi universitari migliaia di ebrei italiani e stranieri che insegnavano e studiavano nelle università, per molti di loro preludio alla deportazione, allo sterminio, all’emigrazioneLunedì 27 gennaio dalle ore 16.00 alle ore 19.00, presso l’aula magna storica della Scuola Superiore Sant’Anna è possibile vivere la “Memoria delle Vite Sospese”, esperienza raccontata questa volta per immagini e per suoni, grazie all’opera di virtualizzazione condotta da Camilla Tanca, dell’installazione di Gianni LucchesiChiara EvangelistaUrsula Ferrara presentata nell’autunno del 2018 nella chiesa di Sant’Anna a Pisa.

All’incontro in programma lunedì 27 gennaio, per accompagnare questo percorso che unisce storia e memoria, esperienze e ricordi collettivi e personali, portano un contributo Barbara HenryMichele EmdinMassimo Bergamasco, docenti della Scuola Superiore Sant’Anna, insieme a numerosi allievi. Chi partecipa, è messo nella condizione di vivere, attraverso la sua esperienza diretta, le immagini, le voci e le musiche proposte, lo sconquasso, lo sconvolgimento di quelle vite, rifiutate perché ritenute “diverse”. Questo rifiuto avveniva con un atto burocratico che diveniva condanna a morte per molti, alla fuga e al nascondimento per gli altri nel lungo inverno che tra guerre e massacri segnò l’Europa sino alla Liberazione nel 1945.

La “Memoria delle Vite Sospese” rientra nelle celebrazioni promosse da Comune di Pisa e Prefettura di Pisa, in collaborazione con Questura di PisaProvincia di PisaUniversità di PisaScuola Normale SuperioreScuola Superiore Sant’AnnaUfficio scolastico regionaleComunità Ebraica di PisaCise (Centro interdipartimentale di studi ebraici)Anpi sezione di PisaCineclub ArsenaleCoop Culture.

Le celebrazioni, articolate in un intenso programma di iniziative, hanno avuto inizio lunedì 20 gennaio e si concludono giovedì 30 gennaio.

Nella gallery: la locandina della “Memoria delle Vite Sospese” e delle iniziative promosse a Pisa in occasione del “Giorno della Memoria”