M'illumino di meno: la Scuola Sant'Anna, insieme a Università di Pisa e a Scuola Normale, aderisce alla Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili
Luci spente, il 16 febbraio, per la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, iniziativa a cui aderiscono tutti gli atenei pisani
Scuola Superiore Sant'Anna, Scuola Normale Superiore, Università di Pisa, aderiscono alla 19a edizione di M’illumino di Meno, l’iniziativa che Rai Radio2 con Caterpillar organizza annualmente dal 2005, anno di entrata in vigore del Protocollo di Kyoto.
Nel 2022 il Parlamento ha istituito la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili, fissata per il 16 febbraio di ogni anno, data della prima edizione della campagna.
La manifestazione coinvolge ogni anno scuole, università, amministrazioni, aziende, associazioni, condomini, cittadini che partecipano all’iniziativa spegnendo le luci e organizzando attività di educazione ambientale con l’obiettivo di ridurre il consumo energetico.
Alle ore 18.15 del 16 febbraio i tre atenei cittadini spegneranno, per due minuti, tutte le luci delle loro sedi storiche: Palazzo alla Giornata, La Sapienza, Palazzo della Carovana e il Chiostro di San Gerolamo, all’interno di quello che una volta era il Convento di Sant’Anna. In Piazza dei Cavalieri si spegneranno anche le luci dei palazzi di competenza del Comune di Pisa, che aderisce all’iniziativa.
L'iniziativa è patrocinata dalla RUS - Rete delle università per la sostenibilità