Mobilità sociale: conclusa selezione per 2a edizione di progetto “Me.Mo”, realizzato con partner Intesa Sanpaolo, per sostenere percorso verso la scelta universitaria di 250 studenti di alto merito provenienti da contesti socio-economici fragili

“Merito e Mobilità Sociale 2.0”, in breve “Me.Mo.”, è il progetto di orientamento promosso dalla Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, per sostenere il percorso verso la scelta universitaria di studentesse e di studenti di alto merito provenienti da contesti socio-economici fragili. La fase selettiva della seconda edizione del progetto si è appena conclusa con grande successo: sono arrivate più di 850 domande da parte di studentesse e di studenti che frequentano il quarto anno delle scuole superiori di tutta Italia. Grazie a questa straordinaria risposta, è stato innalzato a 250 il numero di studentesse e di studenti che hanno superato la selezione e che saranno affiancati dalle allieve e dagli allievi della Scuola Superiore Sant'Anna in un programma di orientamento e di mentoring individuale in vista della loro scelta universitaria.

Come confermano anche i dati diffusi a cadenza annuale dal consorzio interuniversitario AlmaLaurea e relativi al profilo delle laureate e dei laureati, la famiglia di origine svolge un ruolo rilevante nelle scelte di istruzione, lavorative e di vita che, soprattutto nella delicata fase della scelta per gli studi universitari, influisce in modo sempre più incisivo, limitando in maniera significativa l’affermazione del ruolo di centralità dell’istruzione e della formazione nel processo di sviluppo del “Sistema Paese”.

“Merito e Mobilità Sociale 2.0” è un’iniziativa completamente gratuita per i 250 tra studentesse e studenti selezionati, in programma sino a febbraio 2022, realizzata grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo, partner della Scuola Superiore Sant'Anna per le iniziative di valorizzazione del merito e per favorire azioni di mobilità sociale.

“L’attenzione verso la mobilità sociale è un elemento identificativo delle scuole superiori universitarie ad ordinamento speciale che nel sistema universitario hanno il ruolo di garantire una formazione di eccellenza a giovani di talento, indipendentemente dal loro contesto familiare e socialePer la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa merito e mobilità sociale rappresentano una priorità strategica necessaria per la piena realizzazione della propria missione istituzionale”, sottolinea la rettrice Sabina Nuti nel presentare i risultati della fase selettiva della seconda edizione del progetto “Me.Mo”.

La graduatoria delle studentesse e degli studenti selezionati è disponibile qui.