Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Produzioni Vegetali

Non è un mondo per (soli) vecchi. Prospettive generazionali nel settore vitivinicolo. Sabato 23 novembre la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa ospita il workshop per rilanciare il mondo del vino tra le nuove generazioni

Il workshop è organizzato da Scuola Sant’Anna, Università di Pisa, Università per Stranieri di Siena, Università di Siena e Associazione Italiana Sommelier in occasione dell’attivazione della X edizione del Master “Vini italiani e mercati mondiali”. Tutte le info sul programma e le modalità di partecipazione
Data pubblicazione: 18.11.2024
Master Vini e mercati mondiali_partecipanti IX edizione
Torna a Sant'Anna Magazine

 Quale futuro attende il mondo vitivinicolo? E come si può rilanciare tra le nuove generazioni un settore in cui, negli ultimi anni, si sono registrati cali di vendite più o meno generalizzate? Sabato 23 novembre alle ore 10,30, presso l’Aula Magna della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, è in programma “Non è un mondo per (soli) vecchi. Prospettive generazionali nel settore vitivinicolo”, workshop organizzato in occasione dell’attivazione della X edizione del Master in Vini italiani e mercati mondiali, che ha l’obiettivo di proporre nuove strategie per rilanciare un settore che sembra avere poca attrattiva soprattutto nelle nuove generazioni.


La matrice generazionale dietro il calo delle vendite 

Il mondo vitivinicolo sta affrontando profonde riflessioni, stimolate dall’impatto dei cambiamenti climatici, ma non soltanto. Cambiano gli stili di vita e i consumi globali che, nell’ambito delle produzioni agro-alimentari, coinvolgono in modo particolare il vino. Il settore sta, infatti, registrando cali di vendite più o meno generalizzate e notevoli modifiche nelle scelte di consumo, relativamente alle diverse tipologie di prodotto. Questo è da imputare a diversi fattori, alcuni dei quali sembrano avere una matrice generazionale. Le differenze, evidenti considerando i dati sui consumi, tra baby boomers, millennials e Gen Z, mettono in luce la necessità di pensare nuove strategie.

Il workshop si propone quindi come momento di riflessione e condivisione di esperienze e, per quanto possibile, di proposte per il futuro in relazione alla specifica tematica generazionale, nei diversi segmenti e articolazioni della filiera vitivinicola.


Il programma del workshop e le modalità di partecipazione

Il workshop è organizzato nell’ambito del Master di I Livello “Vini italiani e mercati mondiali”, attività formativa promossa dall’Associazione Italiana Sommelier, organizzata congiuntamente dalla Scuola Superiore Sant’Anna, dall’Università di Pisa, dall’ Università per Stranieri di Siena e dall’Università di Siena, e promossa da TERRE DI PISA. Il programma prevede gli interventi di Pietro Tonutti, Direttore del Master “Vini italiani e mercati mondiali e docente della Scuola Sant’Anna, di Marzia Varvaglione, Presidente AGIVI (Associazione Giovani Imprenditori Vitivinicoli), di Francesca Luna Noce, Autrice e content writer, di Luna Doni, Consulente marketing e comunicazione del vino, di Elvio Ancona, Università per stranieri di Siena, di Duccio Leoni, Responsabile Comunicazione Marchesi Antinori, di Alessandro Benato, Asia-Pacific Export Manager, di Alessandro Torcoli, Direttore Civiltà del bere.

La partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria tramite questo form: https://forms.gle/E4yuKijsKD6jo3gq5

Sarà possibile anche partecipare da remoto.