Open Science: la Scuola Superiore Sant'Anna diventa sponsor ufficiale di Software Heritage. Un passo strategico verso l'innovazione e conservazione del patrimonio digitale globale
La Scuola, con il supporto del Dipartimento di Eccellenza L'EMbeDS, contribuisce all'archivio universale del codice sorgente, promuovendo la scienza aperta e lo sviluppo di applicazioni interdisciplinari nei campi dell'economia, del management e del diritto.
A partire dal mese di novembre 2024 la Scuola Superiore Sant’Anna è diventata membro, e sponsor ufficiale, del progetto Software Heritage, un’iniziativa senza scopo di lucro, coordinata dalla Fondazione francese INRIA Institut national de recherche en informatique et en automatique con la collaborazione dell’UNESCO e di numerose istituzioni ed aziende internazionali, che ha l’obiettivo di creare un archivio universale del codice sorgente aperto e disponibile a tutti/e.
Software Heritage rappresenta, a tutti gli effetti, il più grande archivio di codice sorgente (e oltre) al mondo con circa 1.5 Petabyte di dati, relativi a 20 miliardi di file provenienti da più di 300 milioni di progetti, creati da oltre 70 milioni di autori/trici.
L’archivio raccoglie e rende accessibile il codice sorgente di un’ampia gamma di progetti software, assieme a tutta la storia delle loro modifiche e numerosi metadati, con l’intento di preservare questo patrimonio digitale per le generazioni future, permettendo così a ricercatori/trici, studiosi e altri soggetti interessati di approfondirne l’evoluzione e l’impatto sulla società, garantendo la riproducibilità scientifica, il tracciamento e l’archiviazione a lungo termine, nonché offrendo la possibilità di sviluppare nuove applicazioni nella scienza dei dati e nell’intelligenza artificiale.
L'adesione
L’adesione a Software Heritage è finanziata dal Dipartimento di Eccellenza L’EMbeDS e coordinata dal Prof. Paolo Ferragina. Essa testimonia l'impegno del Dipartimento nell'integrare diverse prospettive disciplinari a cavallo tra l’economia, il management e il diritto, attraverso l’impiego della scienza dei dati e dei suoi strumenti computazionali e statistici. La missione del Dipartimento di Eccellenza è di colmare il divario esistente tra modelli complessi, verifica empirica e applicazioni, sia nella ricerca accademica che nella formulazione di politiche utili ad affrontare le grandi sfide contemporanee. In questa prospettiva, il patrimonio digitale reso disponibile da Software Heritage rappresenta un enorme valore aggiunto per la comunità de L’EMbeDS e le sue attività, nonché per l’intera Scuola.
Contributi specifici
L’EMbeDS utilizzerà le opportunità offerte da Software Heritage in una vasta gamma di progetti di ricerca interdisciplinari, strumenti didattici e applicazioni innovative. In particolare, i primi indirizzi di lavoro saranno rivolti ai seguenti ambiti:
- sviluppo di una piattaforma data-intensive per lo storage e la ricerca sull’intero archivio Software Heritage;
- sviluppo di Large Language Models (LLM) per code generation ed embedding, utili per applicazioni di data science centrate sul software e con ricadute in vari settori quali lo studio della tracciabilità, affidabilità, e sicurezza del codice sorgente delle librerie software presenti in Software Heritage, utile anche nella definizione di nuove tecniche e metodologie per l’audit di software basati sulle (milioni di) librerie disponibili nell’archivio;
- studi sull’impatto economico e innovativo dell’uso di librerie software distribuite tramite tutte le più note piattaforme, quali GitHub e GitLab, archiviate in Software Heritage.
Si prevede, inoltre, l’organizzazione di seminari e workshop per sensibilizzare la comunità accademica sull’importanza di Software Heritage, promuoverne l’uso in ricerca e formazione, e incentivare tutte le componenti scientifiche de L’EMbeDS a contribuire all’archivio.
In occasione dell'inserimento della Scuola tra gli sponsor ufficiali del progetto, la Rettrice, Prof.ssa Sabina Nuti, ha dichiarato: “La Scuola Superiore Sant'Anna sostiene l'iniziativa Software Heritage poiché il suo archivio universale, aperto e sostenibile rappresenta uno strumento prezioso per promuovere e sostenere la scienza aperta. Software Heritage può essere una fonte inestimabile di ispirazione e opportunità per la ricerca e la formazione nella Scienza dei Dati, portate avanti dal nostro Dipartimento di Eccellenza L'EMbeDS, con applicazioni nelle Scienze Sociali, inclusi i campi dell'Economia, del Management e del Diritto, oltre che a supporto nella definizione delle politiche pubbliche”.
Ulteriori informazioni su Software Heritage sono disponibili sul sito ufficiale