Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita
  • Agrobiodiversity Lab
  • Land Lab

Paolo Bàrberi a Milano parla di Agroecologia ed agricoltura urbana e periurbana

Data pubblicazione: 22.11.2016
Image for urban_agriculture_530.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Paolo Bàrberi, professore associato di Agronomia e Coltivazioni Erbacee e coordinatore del Gruppo di Ricerca in Agroecologia dell’Istituto di Scienze della Vita, parteciperà come relatore al Convegno “METROPOLI AGRICOLE – Il contributo dell’agroecologia alla sostenibilità dei sistemi alimentari nelle aree metropolitane” organizzato dalla Fondazione Cariplo per mercoledì 23 novembre 2016 (14.30-17.30) presso la Camera di Commercio di Milano a Palazzo Turati.

Dal 2013 il convegno Metropoli Agricole si pone l’obiettivo di alimentare la riflessione e il confronto sull’agricoltura di prossimità. Focus dell’edizione di quest’anno sarà la relazione tra agroecologia e sostenibilità dei sistemi agroalimentari locali. L’agroecologia si sta infatti affermando come nuovo paradigma scientifico con il quale poter affrontare le sfide della sostenibilità agricola e la pianificazione e gestione dei moderni sistemi agroalimentari. Ciò implica un modo di coltivare e distribuire i prodotti alimentari basato su una diretta relazione tra produttore e consumatore, attraverso reti eque e solidali e processi sani ed ecologici. Il convegno ospiterà il confronto tra casi-studio nazionali e internazionali ed esperienze maturate nel territorio di riferimento della Fondazione Cariplo

È prevista la diretta streaming della sessione plenaria. Per il programma completo e informazioni su come accedere alla diretta streaming vedere:

http://www.fondazionecariplo.it/it/news/ambiente/metropoli-agricole-2016.html

 

Foto: www.fao.org