Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Pubblicato l’elenco dei partecipanti alla Scuola estiva di Orientamento 2015

Data pubblicazione: 05.06.2015
Torna a Sant'Anna Magazine

E' stato pubblicato l’elenco dei 181 studenti che parteciperanno ai due moduli della XVII edizione della Scuola estiva di Orientamento, realizzata in collaborazione con lo IUSS di Pavia.

  • 96 gli studenti ammessi al I modulo del corso che si svolgerà a Volterra dal 22 al 26 giugno 2015.
  • 85 gli studenti ammessi al II modulo del corso che si svolgerà a Pavia dal 6 al 10 luglio 2015.

Entro la prossima settimana tutti gli studenti che hanno partecipato alla selezione e le scuole di provenienza riceveranno una mail in cui sarà indicato l’esito della selezione con il punteggio riportato da ciascun candidato.

L’individuazione dei partecipanti rappresenta un passaggio cruciale e fondamentale per un progetto istituzionale che dall’Orientamento si proietta verso obiettivi istituzionali più ampi.

Si tratta di un’importante occasione per entrare in contatto con i veri interlocutori delle nostre attività formative: gli studenti e i docenti delle scuole superiori.

Anche quest’anno la selezione è stata impegnativa: 1048 le candidature ricevute, circa 400 gli istituti rappresentativi del panorama scolastico italiano e provenienti da tutte le regioni. Non è tanto il dato quantitativo che ci ha sorpreso quanto l’elevata qualità delle domande ricevute e l’accuratezza con cui ogni studente si è fatto conoscere. Ne abbiamo raccolto un quadro articolato di una comunità giovanile dinamica e pronta mettersi in gioco ed investire sul proprio futuro. E sullo sfondo si coglie il vero operato delle scuole attraverso i progetti che gli studenti ci hanno presentato.

Nel congratularci con gli studenti che hanno superato la selezione, vogliamo ricordare che questa non è la “prova” per entrare alla Scuola Superiore Sant’Anna: tutti i partecipanti sono ancora in gioco e hanno le carte in regola per partecipare, il prossimo anno, al concorso di ammissione.