Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

RANKING 2017: NORMALE E SANT’ANNA TRA I 100 ATENEI TOP IN EUROPA, LA NUOVA CLASSIFICA DIFFUSA DALLA RIVISTA INGLESE TIMES HIGHER EDUCATION

Data pubblicazione: 18.06.2017
Image for map-of-europe-with-european-countries-highlighted-by-pins.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Nuovo successo in un ranking internazionale per le due scuole universitarie superiori di Pisa, Normale e Sant’Anna, inserite fra i 100 migliori atenei in Europa per il 2017. I dati sono stati diffusi da Times Higher Education, rivista inglese specializzata nella valutazione dei sistemi universitari di tutto il mondo. Times Higher Education affianca al ranking globale 2017, che aveva già riservato un lusinghiero piazzamento per Normale e Sant’Anna (entrambe nella top 200 mondiale), valutazioni più specifiche, con focus su numerose aree geografiche del mondo. Il più recente ranking diffuso prende in considerazione 400 università in Europa. Nelle prime tre posizioni si conferma la leadership inglese – il ranking ha infatti incluso il Regno Unito – con OxfordCambridge e Imperial College di Londra. Per l’Italia entro le prime 400 posizioni figurano 38 atenei, mentre nelle top 100 compaiono soltanto Scuola Normale Superiore e Scuola Superiore Sant’Anna.

Gli analisti della rivista inglese, i cui ranking sono considerati fra i più attendibili per indipendenza di giudizio e rigore metodologico, hanno preso in considerazione 13 indicatori di performance alla base della classifica mondiale. Particolare attenzione è stata dedicata a didattica, ricerca, citazioni dei docenti, capacità di fare trasferimento tecnologico favorendo registrazione di brevetti e nascita di imprese spin off, capacità di attrazione di docenti e studenti dall’estero. Il ranking è dunque un’ulteriore conferma della crescente competitività internazionale delle due scuole universitarie pisane.

La classifica completa delle 400 migliori università in Europa, diffusa da “Times Higher Education”, è disponibile qui.

Immagine di copertina: fonte www.timeshighereducation.com