RANKING DI SETTORE DIFFUSI DA TIMES HIGHER EDUCATION: IL SANT’ANNA TRA LE 150 TOP UNIVERSITIES PER “COMPUTER SCIENCE” E TRA LE 125 PER “ENGINEERING AND TECHNOLOGY”

Nuove affermazioni della Scuola Superiore Sant’Anna nei ranking internazionali, con particolare riferimento a quelli di settore, diffusi dalla rivista inglese “Times Higher Education” che ha reso noto le classifiche dei migliori atenei al mondo per il 2018 in “Computer Science” e in “Engineering and Technology”. In entrambi i casi Scuola Superiore Sant’Anna, fondata nel 1987 e che per la sua giovane età compare per la prima volta in questo genere di ranking, ha conseguito risultati estremamente lusinghieri rientrando tra le migliori 150 università al mondo per “Computer Science” e tra le migliori 125 per “Engineering and Technology”.

Per la Scuola Superiore Sant’Anna, “Computer Science” è riferibile all’area di “Ingegneria informatica e delleTelecomunicazioni”; “Engineering and Technology” a quella di “Ingegneria industriale”.

La rivista inglese si è servita della “stessa gamma rigorosa ed equilibrata di 13 indicatori di performance utilizzati nella classifica globale”, sottolineano gli analisti nel presentare i risultati di questi due ranking settoriali. Nella “classifica globale” la Scuola Superiore Sant’Anna è l’unica istituzione italiana presente nella top 200, insieme alla Scuola Normale Superiore, ed ha guadagnato la prima posizione in Italia. Come per le classifiche settoriali, anche per “Computer Science” e per “Engineering and Technology”, “la metodologia – aggiungono gli analisti – è stata ricalibrata, con indicatori ponderati riferiti a macroaree quali didattica, ricerca, internazionalizzazione”.

Di recente, la Scuola superiore Sant’Anna si era distinta in un altro ranking di settore, riferito a ”Business & Economics”, rientrando tra i migliori 150 atenei al mondo.

I nuovi ranking tematici per “Computer Science” e per “Engineering and Technology” diffusi da “Times Higher Education” sono disponibili qui.

Photogallery: