Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di BioRobotica

RICERCA E OPPORTUNITÀ: APERTE LE DOMANDE PER PARTECIPARE ALLE SELEZIONI PER BANDI DI ASSEGNI DI RICERCA DELL’ISTITUTO DI BIOROBOTICA DELLA SCUOLA SANT’ANNA

Data pubblicazione: 12.02.2019
Image for lab-rgb.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Nuove opportunità di lavoro all’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna. Sono sei le posizioni aperte come assegnista nell’ambito di due linee di ricerca distinte: quattro posizioni riguardano il nuovo laboratorio nato dalla collaborazione tra l’Istituto di BioRobotica e INPECO, multinazionale svizzera attiva da quasi 30 anni nel settore della progettazione, sviluppo e produzione di sistemi di automazione della medicina di laboratorio. Due invece le posizioni aperte all’interno del progetto europeo ADMAIORA che mira allo sviluppo di nuovi materiali e tecnologie biomediche per la rigenerazione della cartilagine.

 

INPECO

L’Advanced Laboratory Automation si propone di trovare soluzioni innovative in linea con i principi di automazione e di industria 4.0. L’attività di ricerca, di durata pluriennale, prevede un finanziamento iniziale da parte di Inpeco di circa 3,5 milioni di euro e coinvolge un team dedicato di 30 ricercatori che lavorerà a Pontedera nei laboratori dell’Istituto di BioRobotica. La collaborazione si concretizza nello sviluppo di un laboratorio congiunto all’interno del quale saranno sviluppati i più avanzati sistemi di automazione e robotica in grado di assicurare la tracciabilità totale di campioni e dati in ambito clinico, rendendo più efficace il processo di analisi e mirando all’eliminazione di ogni errore umano.
Le competenze specifiche per le quattro posizioni aperte sono le seguenti: Progettazione meccanica; Meccatronica; Elaborazione del segnale e Machine learning; Visione artificiale; Design del sensore; Progettazione elettronica e firmware; Processi chimici.

 

ADMAIORA

ADMAIORA (ADvanced nanocomposite MAterIals fOr in situ treatment and ultRAsound-mediated management of osteoarthritis) è un nuovo progetto europeo coordinato dall’Istituto di BioRobotica e finanziato dalla Comunità Europea attraverso il programma di finanziamento H2020. Otto partner europei tra enti di ricerca e piccole/medie aziende per trovare una nuova strada per il trattamento dell’osteoartrite, in grado di portare benefici concreti ai pazienti e di abbattere le spese del sistema sanitario.

I due assegni di ricerca corrispondono ai seguenti profili:

  • Profilo biomedico con competenze nel campo della medicina rigenerativa (e possibilmente con abilità/attitudine al project management): https://lnkd.in/eXtwY5P
  • Profilo biomedico/meccatronico con competenze meccaniche/elettroniche: https://lnkd.in/emkB3aT  

Per entrambi i bandi, il termine per la presentazione delle domande è l’11 marzo 2019.
Contatto di riferimento:
Leonardo Ricotti (leonardo.ricotti@santannapisa.it)