Inizio contenuto principale del sito

  • Embeds
  • Istituto di Economia

Riconoscimenti internazionali: Francesco Lamperti, docente di Politica Economica, premiato dall'Associazione Europea degli Economisti Ambientali e delle Risorse (EAERE) per l’eccellenza della sua ricerca con il progetto ERC Starting Grant FIND

Il progetto, che ha ottenuto il riconoscimento, ha l’obiettivo di valutare la fattibilità e i benefici sociali di limitare il riscaldamento globale attraverso la diffusione di tecnologie a emissioni negative
Data pubblicazione: 28.05.2024
Francesco Lamperti
Back to Sant'Anna Magazine

Nuovo riconoscimento internazionale per Francesco Lamperti, docente di Politica Economica presso l'Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant'Anna e membro del Dipartimento di Eccellenza L’EMbeDS, insignito del prestigioso “Premio EAERE per i beneficiari di ERC Grants nel campo dell'economia ambientale e delle risorse” assegnato dall'Associazione Europea degli Economisti Ambientali e delle Risorse (EAERE). Il riconoscimento viene conferito ai beneficiari di ERC Grants che si sono distinti per l'eccellenza della loro ricerca e, nel caso di Francesco Lamperti, riconosce i suoi significativi contributi allo sviluppo di metodologie innovative per l'analisi di questioni ambientali complesse.
 
Francesco Lamperti è stato premiato per FIND (Finance and Innovation to Couple Negative Emissions and Sustainable Development), il progetto che nasce dalla consapevolezza secondo la quale l'attuale azione climatica globale è insufficiente per raggiungere gli obiettivi dell'accordo di Parigi. Limitare il riscaldamento globale a 1,5 gradi centigradi richiederà con ogni probabilità l'implementazione di tecnologie per la rimozione del biossido di carbonio. Tuttavia, queste tecnologie sono oggi immature, rischiose e molto dibattute. Comprendere il potenziale effettivo di diffusione dei metodi di rimozione del carbonio e i loro impatti socioeconomici e ambientali è cruciale per progettare le future azioni climatiche.
 
Il progetto FIND punta anche a garantire che le tecnologie a emissioni negative agiscano come facilitatrici, piuttosto che come ostacoli, per lo sviluppo sostenibile a lungo termine. Integra varie discipline – come la scienza del clima, l'economia, gli studi sull'innovazione, la finanza climatica, la valutazione integrata e la modellizzazione basata su agenti - in un insieme coerente e sinergico. FIND è progettato per fornire prove rivoluzionarie su due aspetti cruciali e poco esplorati delle soluzioni per rimuovere il carbonio: come i loro paradigmi tecno-economici evolvono in relazione al panorama tecnologico più ampio, e come le tecnologie immature e incerte possano essere finanziate per fornire valore sociale piuttosto che interesse speculativo. Combinando innovazione, finanza ed economia politica in una teoria quantitativa delle operazioni relative alla rimozione del carbonio su scala globale, FIND espanderà lo stato dell'arte nella modellizzazione del clima-energia-economia e rivaluterà i percorsi di decarbonizzazione. Il progetto valuterà politiche climatiche e non climatiche per creare portafogli politici robusti e senza rimpianti che supportino un rapido e sostenibile percorso verso una società a emissioni zero. FIND, secondo il suo coordinatore, potrà essere di grande rilevanza per le politiche pubbliche e la società civile, soprattutto considerando l'impegno dell'Europa a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2050 promuovendo al contempo una crescita verde e inclusiva.