Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto TeCIP - Telecomunicazioni, Informatica e Fotonica

Riconoscimento internazionale dell’IEEE Communications Society al Prof. Piero Castoldi per l’eccellenza nella ricerca e nell’innovazione nel campo delle reti ottiche

Data pubblicazione: 10.12.2025
Piero Castoldi
Torna a Sant'Anna Magazine

Il Prof. Piero Castoldi, Direttore dell’Istituto di Telecomunicazioni, Informatica e Fotonica (TeCIP), è stato insignito del prestigioso 2024 Outstanding Technical Achievement Award conferito dall' Optical Networking Technical Committee (ONTC) della  IEEE Communications Society.

Il premio, di rilevanza internazionale, riconosce le contribuzioni pionieristiche del Prof. Castoldi nell'ambito delle ricerche sul controllo e nella gestione delle reti ottiche, un ambito in cui opera da oltre vent’anni. L’ONTC ha evidenziato come i suoi contributi scientifici e il suo costante impegno abbiano avuto un impatto significativo nell’avanzamento delle tecnologie e dell’innovazione nel settore delle reti ottiche di comunicazione ad alta capacità.

La cerimonia ufficiale di conferimento del premio si terrà durante il meeting ONTC del 16 dicembre 2025, nel corso del quale verranno presentati e celebrati i premiati dell’anno dall'ONTC.

La ricerca del Prof. Castoldi ha contribuito in modo sostanziale all’evoluzione delle infrastrutture di comunicazione ad alta velocità, favorendo lo sviluppo di architetture di rete ottiche più efficienti, intelligenti e affidabili. Fin dal suo arrivo alla Scuola nell'anno 2001, il Prof. Castoldi si è occupato dell'architettura di controllo delle reti ottiche. Ha studiato in particolare come "riparare" in maniera automatica le degradazioni del segnale nel dominio ottico delle reti. 

Ha successivamente indirizzato lo sviluppo di nuove architetture di reti ottiche abilitanti il controllo e la gestione automatica del traffico anche in presenza di guasti, riducendo le necessità di manutenzione e intervento manuale. Infine ha studiato il supporto delle reti ottiche per lo sviluppo dei moderni sistemi radiomobili 5G ed in prospettiva 6G. Nell'ambito di queste ricerche ha, da sempre, collaborato con le maggiori aziende manifatturiere del settore e molti operatori di telecomunicazioni europei. I suoi studi continuano a orientare le prospettive di ricerca a livello internazionale e ad ispirare nuove generazioni di ingegneri e ricercatori.

L' Optical Networking Technical Committee (ONTC) della IEEE Communication Society (ComSoc) opera come comitato di riferimento di ComSoc nell'ambito delle tecnologie di rete ottica. Il Comitato Tecnico svolge un ruolo attivo nello stimolare e organizzare simposi, workshop, sessioni e tutorial all'avanguardia sulle reti ottiche nell'ambito dei più importanti appuntamenti della comunità scientifica (ad es. OFC, Globecom e ICC) e per organizzare pubblicazioni puntuali su riviste e periodici di ComSoc. Infine ONTC funge da facilitatore proattivo nella diffusione di nuove conoscenze e della promozione di standard di rete ottica anche collaborando a stretto contatto con i principali organi di standardizzazione.