Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di BioRobotica

ROBOTICA RIABILITATIVA E NUOVI SISTEMI PER LE PRATICHE MEDICO-CHIRURGICHE: L’ISTITUTO DI BIOROBOTICA DELLA SCUOLA SANT’ANNA PARTECIPA AL PROGETTO ARCONTE PER LO SVILUPPO DI UNA PIATTAFORMA IN GRADO DI GESTIRE TUTTO IL PERCORSO OSPEDALIERO DEL PAZIENTE

Data pubblicazione: 04.09.2018
Image for arconte.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Una piattaforma multidisciplinare che ha il compito di gestire tutto il percorso ospedaliero del paziente, dalla pre-ospedalizzazione alla fase post-operatoria. ARCONTE è il nuovo progetto finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del Por Fesr Toscana 2014-2020, di cui fa parte l’Istituto di BioRobotica della Scuola Superiore Sant’Anna, che punta a rendere più efficienti le procedure perioperatorie e le pratiche medico-chirurgiche.
18 mesi di progetto, un consorzio formato da Università e aziende del territorio per sviluppare una piattaforma multidisciplinare web-based integrata in linea con la direzione intrapresa dal settore sanitario verso modelli sempre più basati sulla centralizzazione del paziente, la medicina personalizzata, la digitalizzazione e la telemedicina.

Il campo di implementazione previsto da ARCONTE riguarda in questa prima fase gli interventi chirurgici di protesi totale di anca e di protesi totale di ginocchio che seguono il programma di gestione di cura accelerato Fast Track (programma di gestione e di cura intensivo che prevede un impegno multidisciplinare ed un coinvolgimento del paziente), sia per la parte amministrativa che per la parte medica e riabilitativa. In una seconda fase la piattaforma potrà essere applicabile a tutte le altre chirurgie che prevedono un protocollo di recupero veloce.

La piattaforma proposta sarà costituita da 3 principali sistemi per la gestione e il controllo delle varie fasi del percorso perioperatorio:

  1. Sistema di archiviazione repository, per l’acquisizione e il trattamento di tutti i dati della piattaforma ARCONTE, sia a livello di anagrafica che in relazione alle informazioni provenienti dagli altri due sistemi;
  2. Sistema dedicato all’ interazione tra il paziente e la struttura sanitaria/medico per la cura a distanza, attraverso comunicazione rapida (chat, alert, etc.)
  3. Sistema riabilitativo e di monitoraggio dei movimenti per la fase di riabilitazione a casa, che permetta di guidare il paziente, di quantificare il recupero della mobilità e di inviare le informazioni alla struttura/ medico.


Oltre all’Istituto di BioRobotica, il consorzio di ARCONTE è formato da R.J.C. Soft srl (capofila del progetto),  dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Firenze, e dalle aziende Mehrit srl e Value Innovation Competitiveness Sustainability Consulting.

Scarica la scheda tecnica del progetto