Inizio contenuto principale del sito

  • Seasonal School

Seasonal School, corsi intensivi per studenti e studentesse di talento di tutto il mondo: dai modelli di business per la biodiversità alle sfide del cambiamento climatico il programma per i primi mesi del 2025. Come iscriversi e tutte le agevolazioni

Data pubblicazione: 16.09.2024
Seasonal School
Back to Sant'Anna Magazine

Il programma delle Seasonal School previste per gennaio e febbraio 2025 presenta una vasta offerta tematica. Le iscrizioni sono già aperte e lo resteranno fino all’8 dicembre:  BRI - Biodiversity and Business: from Research to Impact (lezioni in presenza dal 27 al 31 gennaio); CISOD - Cibo, sostenibilità e diritti  (lezioni in presenza dal 3 al 7 febbraio); DS Inno - Data Science driven INNOvation in business and society  (lezioni in presenza dal 10 al 14 febbraio); ECLIRE - The Ethics of Climate Change: Reshaping Responsibilities for Present and Future Generations (lezioni in presenza dal 24 al 28 febbraio).

Riduzioni della quota di iscrizione sono previste in base al proprio ISEE. Ai o alle partecipanti che, al termine del corso, avranno conseguito la valutazione migliore sarà erogata una premialità pari a 450 euro finanziata dalla Fondazione Il Talento all’Opera ente filantropico e dalla EY Foundation Ente Filantropico T.S.  Le studentesse e gli studenti delle università italiane e straniere convenzionate con la Scuola Superiore Sant’Anna per le “Seasonal School” hanno diritto a un posto riservato e alla tariffa agevolata del 10 per cento di sconto sul costo di iscrizione. Le università e gli enti istituzionali consorziati sono i seguenti: Università di Catania; Università della Tuscia; Università di Trento; Fondazione Onaosi; Università di Messina; Università di Camerino; Università della Calabria; Conferenza dei Collegi Universitari di Merito; Università di Palermo; Università Della Valle D'Aosta; Libera Università di Bolzano; Università Politecnica delle Marche; Università di Siena; Scuola Galileiana di Studi Superiori; Università di Pisa; Università di Firenze.

 

BRI - Biodiversity and Business: from Research to Impact è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino all’8 dicembre 2024con lezioni in presenza dal 27 al 31 gennaio 2025La Seasonal School “Biodiversity and Business: from Research to Impact” intende analizzare e promuovere le relazioni tra il mondo del business e la biodiversità, nell’ottica della dipendenza e dell’impatto, fornendo una prospettiva trasversale. La tutela della biodiversità è una sfida globale e, con la sua strategia per la biodiversità rivolta al 2030, l’UE è pronta a dare l'esempio al mondo per invertire la perdita di biodiversità (biodiversity loss). Le imprese svolgono un ruolo cruciale per rendere il modello di sviluppo in grado di tutelare e rigenerare la biodiversità e i servizi che gli ecosistemi forniscono, in una prospettiva di sviluppo economico rigenerativo. Anche se si sta delineando chiaramente l'importanza di questo tema nell’economia globale, la ricerca universitaria in materia di business & biodiversity risulta ancora limitata e numerosi aspetti meritano ulteriori approfondimenti. Inoltre, è necessario sviluppare competenze, con un approccio interdisciplinare, per affrontare la complessità di tale relazione. Questa Seasonal School intende iniziare a colmare tali carenze. In particolare, il corso si propone di esaminare la relazione tra impresa e biodiversità in un'ottica trasversale, fornendo ai partecipanti stimoli e strumenti per comprendere e misurare la complessità di tale relazione, pensare al business e a come questo impatta sulla biodiversità e dipende dai servizi che questa genera.

 

CISOD - Cibo, sostenibilità e diritti  è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino all’8 dicembre 2024con lezioni in presenza dal 3 al 7 febbraio 2025Le studentesse e gli studenti che vi parteciperanno verranno introdotti al tema della cosiddetta “food governance”, attraverso un percorso multidisciplinare che esplora la complessità dei sistemi agroalimentari moderni. L’obiettivo formativo è lo sviluppo di competenze in grado di promuovere il loro cambiamento verso la sostenibilità ambientale e l’inclusività sociale. Questa Seasonal School fornisce la capacità di orientarsi nelle politiche e nelle regole che riguardano il cibo, alla luce degli obiettivi di sviluppo sostenibile con particolare attenzione alla sicurezza nutrizionale, alla conservazione dell’ambiente e della biodiversità, al tema dei cambiamenti climatici, alla frammentazione dei sistemi alimentari e al commercio mondiale, al ruolo dell’innovazione digitale e della “blockchain” (di fatto un’enorme banca dati condivisa) nei settori dell’agricoltura e dell’alimentazione. Ci sarà spazio per approfondire le principali questioni scientifiche legate ai modelli di agricoltura e ai possibili impatti sulla salute delle filiere alimentari.

 

DS Inno - Data Science driven INNOvation in business and society è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino all’8 dicembre 2024con lezioni in presenza dal 10 al 14 febbraio 2025. A seguito degli avanzamenti tecnologici, della digitalizzazione crescente e dello sviluppo dei social media, nonché della diffusione dei dispositivi mobili con sensori e app, il fenomeno dei big data sta acquisendo una rilevanza fondamentale non solo per le imprese ma addirittura per molti settori e per tutta la società. Di conseguenza, acquisire competenze specifiche per sfruttare al meglio l’abbondanza di dati in ambienti di innovazione aziendale risulta particolarmente importante. Questa Seasonal School si propone di esaminare la relazione tra innovation management e data science attraverso un approccio multilivello. Ed invero, tale relazione verrà dapprima esaminata a livello aziendale attraverso non solo nozioni teoriche ma soprattutto testimonianze e visite aziendali di piccole e grandi imprese. In secondo luogo, tale relazione verrà affrontata a livello settoriale (ad esempio healthcare e pharmaceuticals) e infine a livello sociale riportando alcune esperienze dirette di informatici. Per concludere, ai partecipanti verranno inoltre forniti stimoli e strumenti di data science per comprendere e misurare la complessità di tale relazione.

 

ECLIRE - THE ETHICS OF CLIMATE CHANGE: RESHAPING RESPONSIBILITIES FOR PRESENT AND FUTURE GENERATIONS è la Seasonal School, le cui iscrizioni sono aperte fino all’8 dicembre 2024con lezioni in presenza dal 24 al 28 febbraio 2025L’obiettivo principale della Seasonal School ECLIRE è quello di fornire un compatto e focalizzato training sugli aspetti sociali, politici economici e giuridici del cambiamento climatico, analizzato da una prospettiva intersezionale, che tenga conto cioè di tre categorie di giustizia: “tra le classi sociali”, “globale” e “inter-generazionale”. L’intero insieme problematico è volto ad offrire un solido inquadramento etico del tema, analizzato a partire da un’innovativa e interdisciplinare rielaborazione delle dottrine etiche classiche, proposta al fine di cogliere i più rilevanti profili di una sfida epocale, per la presente e le future generazioni. Verrà privilegiata un’offerta formativa fortemente interdisciplinare e di profilo totalmente innovativo, volta ad offrire una costruzione condivisa dei contenuti ed un’esperienza formativa il più possibile partecipata.