Inizio contenuto principale del sito

  • Embeds

Selezione pubblica per la stipula di un contratto di Ricercatore/trice a tempo determinato (Tenure-Track) in Diritto Commerciale (IUS/04). I requisiti per l’ammissione e come presentare domanda, entro il 26 luglio 2024

Data pubblicazione: 20.06.2024
RTT-BL
Back to Sant'Anna Magazine

La Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, con D. R. n. 368 del 13 giugno 2024 ha indetto una selezione pubblica per la stipula di un contratto da ricercatrice/ricercatore a tempo determinato ai sensi dell’articolo 24 della legge 240/2010, con regime di tempo pieno, di durata sessennale presso la Classe Accademica di Scienze Sociali.

La posizione contribuirà alle attività di ricerca condotte dal Dipartimento di Eccellenza L’EMbeDS per il Settore Concorsuale 12/B1 “Diritto Commerciale” rideterminato in Gruppo Scientifico Disciplinare 12/GIUR-02 “Diritto Commerciale e della Navigazione” – e il Settore Scientifico Disciplinare IUS/04 “Diritto Commerciale” rideterminato nel Settore Scientifico Disciplinare GIUR-02/A “Diritto Commerciale”.

 

Attività di ricerca

La/il ricercatrice/ricercatore selezionata/o svolgerà attività di ricerca nell’ambito del settore scientifico-disciplinare del Diritto commerciale, con particolare riferimento, all’innovazione normativa nella governance dei dati e nelle tecnologie basate sui dati; alla progettazione e integrazione dei mercati per una maggiore resilienza ed efficienza, all’intelligenza artificiale incentrata sulla persona, ai diritti fondamentali e all’innovazione conforme agli stessi, alla governance digitale, ai quadri legislativi dell'UE (AI Act, DA, DGA) e agli spazi dati comuni dell'UE per la condivisione globale, ai contratti e alle regole di responsabilità per l'innovazione guidata dai dati, alla governance dei dati nei mercati; alla concorrenza, regolamentazione e tutela dei consumatori nei mercati basati sui dati, alla protezione dei consumatori nei mercati guidati dai dati. Si richiederà, inoltre, di contribuire alle attività formative, organizzative ed istituzionali del Dipartimento d’Eccellenza, dell’Istituto e/o Centro d’afferenza, e dell’Ateneo. La/il ricercatrice/ricercatore dovrà, inoltre, svolgere attività didattica, anche in lingua inglese, nell’ambito dei corsi istituzionali attivati dalla Scuola: corsi per allieve/allievi ordinarie/i e di Laurea Magistrale e per allieve/allievi perfezionande/i/PhD, Master e di alta formazione.

 

Benefits

  • Ambiente stimolante e dinamico: la persona selezionata avrà l’opportunità di entrare a far parte di una comunità accademica vivace e in rapida crescita, dedita alla ricerca di frontiera all'innovazione didattica.
  • Collaborazione interdisciplinare: la/il ricercatore/trice lavorerà a fianco di esperti in diversi settori delle scienze sociali, dall’area legale alla data science, passando per i dominii di economia e management.
  • Visibilità internazionale: possibilità di partecipare a progetti di ricerca e reti di collaborazione internazionale.

 

Durata del contratto e retribuzione

La posizione prevede un contratto di sei anni con uno stipendio competitivo che varia da € 40.524 a € 44.208 lordi annui (in base agli anni di servizio). I/le candidati/e che riusciranno a raggiungere la qualifica idonea per la promozione a Professore Associato saranno considerati per posizioni a tempo indeterminato entro la fine del loro contratto.

 

Requisiti per l’ammissione alla selezione

Le/I candidate/i interessate/i devono essere in possesso di un dottorato di ricerca o di un titolo equivalente e di un'ottima conoscenza della lingua inglese. Il processo di selezione prevede la valutazione del CV del/la candidato/a, delle pubblicazioni, del progetto di ricerca e un colloquio finale.

Le/I candidate/i possono presentare un massimo di 12 pubblicazioni.

Le domande devono pervenire entro il 26 luglio 2024 alle ore 23:59 (ora italiana).

Per prendere visione del bando integrale e per presentare propria candidatura, si invita a consultare la pagina dedicata della Scuola.

Incoraggiamo le candidature di tutti gli/le studiosi/e qualificati/e, indipendentemente da genere, etnia o nazionalità. La Scuola Sant'Anna si impegna a promuovere una comunità accademica inclusiva e diversificata. Valorizziamo la diversità e crediamo che essa arricchisca la nostra didattica e la nostra ricerca.
 


Immagine generata artificialmente con Microsoft Copilot e tecnologia DALL E 3