Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

START CUP 2018: IN TOSCANA RIPARTE IL GRAN PREMIO DELLE IDEE INNOVATIVE. PER PARTECIPARE E’ SUFFICIENTE INVIARE IL PROPRIO BUSINESS PLAN ENTRO IL PRIMO OTTOBRE 2018

Data pubblicazione: 15.09.2018
Image for banner_sct2018.jpeg
Back to Sant'Anna Magazine

La Start Cup Toscana 2018 aiuta a realizzare idee di impresa innovative. Partecipare all’edizione 2018 della Start Cup Toscana è semplice: basta inviare il business plan entro il primo ottobre 2018. La competizione premia le migliori iniziative imprenditoriali a elevato contenuto tecnologico, che presentano un collegamento con il mondo della ricerca, e offre la possibilità di trasformare un’idea in un business vincente. La Start Cup Toscana 2018 è organizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con il Network regionale delle università toscane ILONOVA, le Università di SienaFirenzePisa, con l’ufficio di trasferimento tecnologico JOTTO, congiunto tra Scuola Superiore sant’Anna, Scuola Normale SuperioreScuola IMT Alti Studi LuccaScuola IUSS Pavia. La competizione tra idee di impresa innovative ha ricevuto il supporto finanziario della Regione Toscana.

Anche la nuova edizione del “gran premio” delle idee di impresa innovative e ad alta tecnologia è realizzata in collaborazione con il “Premio nazionale per l’innovazione”, di cui rappresenta la fase regionale toscana. Alla Start Cup Toscana 2018 possono partecipare aspiranti imprenditori che intendano avviare un’impresa oppure imprese innovative, o che si sono costituite nel 2018, oppure che si sono costituite in impresa nel 2017 ma hanno dichiarato l’inizio delle attività nel 2018.

I piani d’impresa selezionati sono invitati a partecipare alla finale regionale, in programma martedì 30 ottobre 2018 presso l’auditorium di Sant’Apollonia a Firenze. In quell’occasione, la giuria sceglie i vincitori, integrando la valutazione del business plan con quella della presentazione dei progetti finalisti. I vincitori sono ammessi di diritto alla finale italiana del “Premio nazionale per l’innovazione”, in programma nei giorni 29 e 30 novembre 2018 a Verona. 

I proponenti, al momento dell’iscrizione, sono tenuti a specificare il settore di appartenenza del progetto presentato scegliendo tra i quattro settori in cui saranno suddivisi anche quelli del Premio Nazionale per l’Innovazione: Life ScienceICTCleantech & EnergyIndustrial.

Per partecipare alla Start Cup Toscana il business plan può essere inviato entro le ore 18 del primo ottobre tramite il portale accessibile al link disponibile qui; il format per la sua predisposizione è invece disponibile qui.