Sviluppare micro-credenziali, brevi percorsi educativi su temi specifici, per acquisire competenze green nella formazione professionale: la Scuola Sant’Anna tra i partener principali del progetto europeo MASTERY
Sviluppare un sistema di micro-credenziali, brevi percorsi educativi focalizzati su temi specifici, per acquisire competenze green nel contesto della formazione professionale: è l’obiettivo principale del progetto europeo MASTERY, di cui la Scuola Superiore Sant'Anna è uno dei principali partner, insieme a Servizi Formativi Confindustria per l’Italia. Il consorzio include partner accademici e industriali di alto profilo in vari paesi europei: il Centro Tecnológico del Mueble Y la Madera in Spagna, CleanTech Bulgaria e altri partner rappresentanti di diversi settori in Spagna, Bulgaria, Belgio e Finlandia.
Attraverso il progetto MASTERY, la Scuola Superiore Sant'Anna e i partner europei puntano a generare nuove opportunità di lavoro green, rispondendo con tempestività alle esigenze di competenze dei datori di lavoro e promuovendo la flessibilità delle qualifiche per una migliore integrazione delle competenze verdi nel sistema educativo e formativo europeo. MASTERY risponde alla crescente necessità di riqualificare e aggiornare le competenze lavorative, in linea con le sfide della transizione ecologica e digitale, che appaiono particolarmente urgenti in settori come agroalimentare, edilizia, legno e arredo, produzione manifatturiera, gestione della sostenibilità e settore pubblico.
I brevi percorsi educativi focalizzati su competenze specifiche, modulabili e flessibili, permettono di rispondere con rapidità alle esigenze del mercato del lavoro e di sostenere un processo di apprendimento continuo per lavoratrici e lavoratori, studentesse e studenti. Tra i principali vantaggi delle micro-credenziali figurano la valutazione dei risultati formativi, la certificazione delle competenze, e l’adattabilità alle necessità di competenze emergenti, specialmente quelle legate alla transizione verde.
In questo contesto, la Scuola Superiore Sant'Anna, insieme ad altri partner europei, ha lavorato e lavora tuttora per identificare i fabbisogni di competenze verdi trasversali e adattabili a tutti i settori industriali, contribuendo a realizzare una metodologia congiunta europea per le micro-credenziali.
Il progetto MASTERY è articolato in diverse fasi chiave, tra cui la ricerca e l’analisi delle competenze richieste e dei criteri qualitativi per le micro-credenziali, che costituiranno un riferimento per lo sviluppo futuro di questi sistemi. Il risultato sarà un rapporto di ricerca approfondito, che fungerà da base per il co-design di una metodologia europea di micro-credenziali e per sviluppare corsi pilota da integrare nei percorsi di formazione professionale, universitari e aziendali. Al momento, la Scuola Superiore Sant'Anna sta finalizzando il report di chiusura di questa prima fase, che permetterà l’avvio delle fasi successive, con l’obiettivo di disegnare i primi corsi pilota di micro-credenziali.
Come risultato delle attività di progetto, saranno elaborate raccomandazioni per l’introduzione delle micro-credenziali nel sistema della formazione professionale, con un focus specifico su politiche e modelli formativi per il futuro. Queste raccomandazioni sosterranno le istituzioni educative e le industrie nella realizzazione della transizione verde e digitale, in linea con le politiche europee di sostenibilità e innovazione.