Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita

TOSCOLATA, LA CIOCCOLATA CON LA TOSCANA NEL CUORE: MERCOLEDI’ 14 DICEMBRE A FIRENZE LA GIORNATA CONCLUSIVA DEL PROGETTO

Data pubblicazione: 12.12.2016
Image for 9_rid.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Si conclude il progetto da cui è nata la “Toscolata”, la cioccolata con la Toscana nel cuore. Mercoledì 14 dicembre alle ore 10.00 presso Area della Ricerca CNR di Sesto Fiorentino (Firenze) si terrà l’evento finale del progetto “Toscolata: valorizzazione Nutraceutica di prodotti tipici toscani in alimenti innovativi a base di cacao”, coordinato dall’Istituto per la valorizzazione del legno e delle specie arboree (IVALSA) CNR, con la partecipazione di Università di SienaUniversità di PisaIstituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna.

Il progetto “Toscolata” è stato finanziato dalla Regione Toscana e ha ricevuto il patrocinio dei Comuni Montani del Casentino, della Società di Ortoflorofrutticultura Italiana (SOI), della Provincia di Siena, del vivaio forestale “Il Campino”. Nella ricetta di Toscolata® figurano ingredienti di origine toscana e provenienti da agricoltura biologica (mele, olio extravergine di oliva, farina di castagne), per i quali sono state valutate le proprietà organolettiche e nutraceutiche.

Durante l’evento di chiusura, Rossella Di Stefano (Dipartimento di Patologia Chirurgica, Medica Molecolare e dell’area critica dell’Università di Pisa) mostrerà i principali effetti salutistici di Toscolata sul sistema cardiovascolare; mentre Luca Sebastiani (direttore Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna) si soffermerà sui principali composti nutraceutici analizzati nella sperimentazione. Nicola Arbace (Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Firenze), Marco Romi e Patrizia Salusti (entrambi del Dipartimento di Scienze della Vita dell’Università di Siena) affronteranno le problematiche connesse alla produzione di cacao, tracciabilità degli ingredienti e certificazioni. In conclusione Claudio Cantini (CNR IVALSA), coordinatore scientifico del progetto, riporterà i risultati delle valutazioni delle proprietà organolettiche di Toscolata e l’accettabilità da parte del consumatore.

Il programma della giornata conclusiva del progetto Toscolata è disponibile in allegato.