Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Economia

La transizione ecologica, un’opportunità di sviluppo per l’Italia. L’Istituto di Economia della Scuola Sant’Anna è tra gli organizzatori dell’evento sulla necessità di uno sviluppo economico compatibile con le esigenze ambientali

Data pubblicazione: 12.01.2023
Transizione ecologica
Back to Sant'Anna Magazine

Mercoledì 25 gennaio alle ore 15,30, presso la Sala del Parlamentino del CNEL, il Centro Ricerche Enrico Fermi, l’Istituto di Economia della Scuola Superiore Sant’Anna e il Forum Disuguaglianze e Diversità organizzano l'evento ‘La transizione ecologica, un’opportunità di sviluppo per l’Italia’, un incontro sulle opportunità della transizione ecologica come importante motore dello sviluppo dell'Italia. Tra i relatori, per la Scuola Superiore Sant'Anna, partecipano i professori ordinari Giovanni Dosi e Andrea Roventini, e la professoressa associata Maria Enrica Virgillito.


Il programma e gli argomenti dell'evento

Sono molto i temi affrontati durante l’evento. L’introduzione è affidata alla presentazione di risultati originali relativi al posizionamento tecnologico dell’Italia e delle sue regioni nella transizione ecologica rispetto al resto d’Europa. In particolare: la preparazione a cogliere le opportunità della transizione a produzioni meno inquinanti; le interazioni fra le più recenti tecnologie verdi e quelle più tradizionali; i settori produttivi con maggiori potenzialità di sviluppo ecologicamente sostenibile.
Queste analisi, condotte dall’Economic Fitness e Complexity del Centro Ricerche Enrico Fermi (CREF), permettono di individuare i punti di forza italiani offrendo un indirizzo per politiche industriali e per l’uso delle risorse disponibili che consentano a un tempo una transizione sostenibile, uno sviluppo economico compatibile con le esigenze ambientali, opportunità di buoni lavori e la diminuzione delle gravi disuguaglianze economiche e sociali.

L'Istituto di Economia della Scuola Sant'Anna partecipa all'iniziativa con gli interventi di tre docenti: le relazioni di Maria Enrica Virgillito '
Transizione ecologica e luoghi lasciati indietro in Europa' e diAndrea Roventini 'Politiche industriali verdi per la crescita sostenibile'; infine la partecipazione di Giovanni Dosi alla tavola rotonda sui risultati  'Come cogliere le opportunità per una transizione ecologica giusta' coordinata da Fabrizio Barca.
Per il programma completo, consultare il seguente link: https://www.forumdisuguaglianzediversita.org/25-gennaio-al-cnel-la-transizione-ecologica-unopportunita-di-sviluppo-per-litalia/ 

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Per partecipare è obbligatoria la registrazione prenotandosi alla mail: martaperrini.forumdd@gmail.com. L’evento viene trasmesso in streaming sul canale Youtube del CNEL.