Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita

Utilizzo dei bio-fertilizzanti e sostenibilità dell’agricoltura in Toscana: i risultati del progetto FERTIBIO e le prospettive nel webinar online in programma giovedì 31 marzo con la partecipazione dell’Istituto di Scienze della Vita

Data pubblicazione: 25.03.2022
Image for progetto_fertibio.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Lo sviluppo del processo produttivo dei fertilizzanti biologici e l'applicazione in diversi settori produttivi dell’agricoltura toscana sono al centro del webinar online in programma giovedì 31 marzo dalle ore 14.00 alle ore 18.00 organizzato dal Gruppo Operativo Fertibio. L'incontro è l'occasione per parlare dei risultati del progetto e per tracciare gli obiettivi futuri sull'utilizzo dei bio-fertilizzanti in un'ottica di sostenibilità. Previsti gli interventi di Elisa Pellegrino e Laura Ercoli, rispettivamente ricercatrice e professoressa ordinaria dell'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna.

Il progetto Fertibio, nato nel 2018 dall'intesa tra Terre dell'Etruria (capofila del progetto), Istituto di Scienze della Vita e CIA Toscana, ha come obiettivo quello di trasferire alle aziende agricole toscane i risultati delle ricerche sui biofertilizzanti, effettuate da anni nei laboratori BioLabs dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna. Molte aziende agricole di tutta la Toscana hanno collaborato in questi anni al progetto.

“È stato certamente un lungo viaggio - commenta Leonardo Lulli di Terre Etruria - che ha visto coinvolti numerosi attori entusiasti (ricercatori, agricoltori, formatori, tecnici e prestatori di servizi in agricoltura, ed aziende produttrici di fertilizzanti) e sicuri che questo sia solo l’inizio del cammino della Regione verso la sostenibilità e la valorizzazione dei prodotti agricoli mediante un uso 'tailor made' e consapevole di microbi benefici della rizosfera”.

Due sono le relazioni tecniche dell'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant'Anna sui risultati delle attività del FERTIBIO in campo. Una prima relazione riguarda lo “Sviluppo ed applicazione di biostimolanti microbici su frumento e orzo” e sarà presentata dalla ricercatrice Elisa Pellegrino; la seconda riguarda lo “Sviluppo ed applicazione di biostimolanti microbici su pomodoro e girasole” e sarà tenuta da Laura Ercoli, professoressa ordinaria di Agronomia e Coltivazioni Erbacee. A seguire Alessandra Alberti e Cosimo Righini della CIA Toscana e Lucia Casarosa di Agricoltura è Vita Etruria che parleranno dell’informazione, formazione e trasferimento dell’innovazione del FERTIBIO. Al webinar interviene anche Fausta Fabbri, come portavoce della Regione, che porta il suo contributo sull'uso dei microbi benefici in agricoltura.

Per iscriversi all’evento collegarsi al seguente link: https://form.jotform.com/220753068787365