Inizio contenuto principale del sito

  • Ateneo

Winmedical, spinoff della Scuola Superiore Sant'Anna, finalista alla Wearable Technology - Innovation World Cup di Monaco

Data pubblicazione: 05.02.2015
Image for hand-prosthesis-photo-2-1300x358.jpg
Back to Sant'Anna Magazine

Winmedical, spinoff della Scuola Superiore Sant'Anna, è una delle finaliste, nella categoria Healthcare & Wellness, della prestigiosa competizione mondiale Wearable Technology – Innovation World Cup che si è svolta a Monaco di Baviera. L’azienda, fondata a Pisa nel 2009, è una delle realtà europee più attive e di successo nello sviluppo e commercializzazione di innovativi dispositivi medici indossabili utilizzati nei reparti ospedalieri a bassa e media intensità di cura oltre che per il monitoraggio remoto a casa dei pazienti.

La società, che ha sede nel Polo Tecnologico di Navacchio, è partecipata da una serie di importanti investitori italiani tra i quali un gruppo di soci di Italian Angels for Growth e SICI - Fondo Toscana Innovazione, che sin dal 2011 hanno contribuito a finanziare la crescita dell’azienda.

Principale prodotto di Winmedical è WinPack: la più completa piattaforma modulare per il monitoraggio continuo ed in tempo reale dei più importanti parametri vitali. Si tratta di un'ampia soluzione hardware e software in grado di adeguarsi facilmente alle diverse esigenze cliniche di monitoraggio. La modularità della piattaforma ed un innovativo sistema di alert, personalizzabile a seconda delle esigenze specifiche dei reparti, stanno riscontrando una forte adozione da parte di medici ed infermieri che utilizzano il sistema in numerosi reparti ospedalieri. Il sistema migliora la cura e sicurezza dei pazienti, rende i processi ospedalieri più efficienti, riduce i rischi legati alla professione medica e i costi delle strutture sanitarie.