Inizio contenuto principale del sito

  • Istituto di Scienze della Vita

Workshop a Piacenza il 3 ottobre sull'esperienza italiana in merito alla ricarica delle Falde in condizioni controllate. Organizzazione scientifica a cura della Scuola Superiore Sant'Anna

Data pubblicazione: 01.10.2014
Back to Sant'Anna Magazine

Nell'ambito del progetto EU FPVII-Environment MARSOL e della European Innovation Partnership on Water - Gruppo di Azione MAR Solutions - Managed Aquifer Recharge Strategies and Actions (AG128) la Scuola Superiore Sant'Anna cura l'organizzazione scientifica del workshop di rilevanza nazionale in programma venerdì 3 ottobre a Piacenza dal titolo "La ricarica delle Falde in condizioni controllate: l'esperienza italiana nel contesto europeo".

Durante il workshop verranno presentate le attività svolte, oltre che nel progetto MARSOL e nel relativo AG-EIP, anche nei progetti LIFE AQUOR, LIFE WARBO, LIFE TRUST e affini quali PAWA e WADIS-MAR. L'obiettivo è quello di mettere in rete tutte le esperienze sviluppate in questi progetti e presentare lo stato dell'arte in Italia in rapporto a quanto accade nel resto dell'Europa.

La definizione ricarica in condizioni controllate di un acquifero (Managed Aquifer Recharge - MAR) raggruppa una serie di tecniche attraverso le quali si giunge ad un incremento del tasso di ricarica naturale di un acquifero. Gli impianti MAR sono quindi interventi di geoingegneria ambientale in cui si ricaricano gli acquiferi con aliquote di acqua provenienti da corsi d’acqua, invasi o acque non convenzionali. Potenziali utilizzi delle acque ricaricate consistono nell’incremento delle riserve di acqua per utilizzo in periodi di criticità per utilizzi idropotabili, irrigui, industriali; nel contrastare deficit di bilancio causati da elevati consumi antropici; nel controllare fenomeni di subsidenza; nel contenere fenomeni di intrusione salina; nella conservazione della biodiversità degli agro-ecosistemi e delle zone umide.

Il tema in oggetto è di grande attualità per quel che riguarda la fornitura di servizi ecosistemici da parte dei territori rurali.
Nel workshop l'Istituto di Scienze della Vita parteciperà con i contributi "Il futuro della ricarica delle falde in condizioni controllate in Italia: il progetto europeo FPVII MARSOL e la EIP on Water MAR Solutions - Managed Aquifer Recharge Strategies and Actions (AG128)" (Dr. Rudy Rossetto - Prof. Enrico Bonari) e "L’impianto di ricarica riverbank filtration di S. Alessio (Lucca): attività di monitoraggio e modellistica nel progetto EU FP7 MARSOL" (Dr. Alessio Barbagli e Dr. Rudy Rossetto). Il Dr. Matteo Bonfanti dell'Istituto Dirpolis presenterà invece il contributo "Una preliminare analisi del quadro normativo regolante i programmi di ricarica degli acquiferi in condizioni controllate in Europa: le Direttive Europee e la loro implementazione in nove legislazioni nazionali".

Links: