Open Science
Open Science è un movimento globale per l'accesso libero alla conoscenza e al sapere scientifico, quali beni comuni, basato sui principi di trasparenza, inclusione, equità e condivisione. La scienza aperta è un obiettivo strategico per la Commissione Europea perché offre la possibilità di migliorare la qualità, l’impatto e i benefici della scienza attraverso la condivisione e la cooperazione. Gli ultimi programmi quadro CE per la ricerca e l’innovazione propongono l’Open Access come modalità ordinaria di disseminazione dei prodotti della ricerca.
La Scuola Sant'Anna aderisce alla Dichiarazione di Messina a sostegno dell’accesso aperto alla letteratura accademica e promuove la disseminazione in rete dei risultati delle ricerche prodotte in Ateneo, per assicurarne la più ampia diffusione possibile (c. 2 art.37, Statuto della Scuola Superiore Sant'Anna).
Per perseguire tali principi, la Scuola si muove in più direzioni:
- il Regolamento in materia di accesso aperto alla letteratura scientifica (open access) e ai dati della ricerca (open data) stabilisce le politiche per l’attuazione dell’accesso aperto alla letteratura e ai dati della ricerca;
- il Repository istituzionale della ricerca, interoperabile con le infrastrutture ministeriali e comunitarie, garantisce il deposito e la conservazione a lungo termine dei documenti;
- la Commissione di Ateneo per la Scienza Aperta identifica e mette in atto strategie di promozione delle politiche Open, segue i rapporti con enti esterni promotori della scienza aperta e propone integrazioni ai sistemi di valutazione interna.
Inoltre, la Scuola assicura una formazione continua a tutte le sue componenti, in linea con l’evoluzione delle strategie europee e in collaborazione con ICDI (Italian Computing and Data Infrastructure) ed APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea).
Per approfondire
Open Science, Open Access e Open Data: orientarsi tra i termini
Horizon Europe: requisiti Open Access per pubblicazioni e dati