ALCHIMIA - Data and decentralized Artificial intelligence for a competitive and green European metallurgy industry
- Categoria di progetto EU Horizon 2020
- Durata dal 01.09.2022 al 31.08.2025
- Laboratorio/Centro di ricerca Istituto TeCIP - Telecomunicazioni, Informatica e Fotonica
- Finanziamento atteso €410 000
- Costo complessivo €3 182 500
- Responsabili scientifici Valentina Colla
- Ruolo della Scuola Partner
- Sito web https://alchimia-project.eu/
- Sponsor Commissione Europea
Progetto finanziato dall'Unione Europea nell'ambito del Programma Horizon 2020.
La missione del progetto ALCHIMIA è quella di fornire alle industrie metalmeccaniche sostenibili e competitive europee una piattaforma per supportare la transizione verso processi di produzione di alta qualità, competitivi, efficienti e verdi con la garanzia di prodotti di alta qualità nella produzione dell’acciaio.
Il progetto ALCHIMIA mira a sviluppare un sistema all’avanguardia che automatizzi e ottimizzi sostanzialmente il processo produttivo, con un approccio olistico che supporti un’economia verde e protegga l’ambiente.
Al fine di creare un’industria metallurgica europea competitiva e rispettosa dell’ambiente, il progetto ALCHIMIA sosterrà gli sforzi volti a ridurre il consumo energetico, le emissioni, il riciclaggio dei rottami e a migliorare la gestione dei rifiuti nel processo di produzione dell’acciaio.
Grant Agreement ID: 101070046
Coordinatore: Atos IT Solutions and Services Iberia S.L.
Altri Partners: VDEH-BetriebsForschungsInstitut GMBH (Germania), Cardiff University (Regno Unito), CELSA Barcellona (Spagna), CELSA France (Francia) e CELSA Huta Huta Ostrowiec Sp zoo (Polonia), EXUS AI Labs (Grecia), MANDAT International alias Fondation pur la Cooperation Internationale (Svizzera), Fonderia di Torbole s.r.l. (Italia)