Inizio contenuto principale del sito

Erasmus+ Sport B4SS: Benchmarking for Sport Sustainability

  • Categoria di progetto Erasmus +
  • Durata dal 31.12.2024 al 30.12.2026
  • Laboratorio/Centro di ricerca Istituto di Management SuM
  • Finanziamento atteso €400 000
  • Quota partner €52 000
  • Responsabili scientifici Tiberio Daddi
  • Ruolo della Scuola Partner
  • Sponsor European Commission

Il mondo intero sta subendo le conseguenze del cambiamento climatico, e la sostenibilità ambientale è diventata un pilastro fondamentale nella governance delle organizzazioni di tutti i settori: quello sportivo non fa eccezione. La consapevolezza delle sfide ambientali che stiamo affrontando e della necessità di adottare pratiche sostenibili è cresciuta negli ultimi anni anche nel mondo dello sport, ed i manager sportivi puntano sempre più a migliorare le pratiche di sostenibilità delle proprie organizzazioni. Tuttavia, è spesso difficile per loro sapere se sono sulla strada giusta a causa di una generale mancanza di informazioni e di strumenti per misurare i progressi. 

Questo Progetto mira a creare un dashboard dinamico di indicatori standardizzati attraverso i quali le società sportive possano diventare consapevoli dell'impatto ambientale delle proprie attività. Attraverso questo strumento, esse possono confrontare le loro best practices e prestazioni ambientali con altri club per ottimizzare l’efficienza delle loro azioni e delle loro strutture nel corso degli anni. 

L’analisi che verrà condotta nell’ambito di questo progetto consentirà alle organizzazioni sportive di creare un benchmark per gestire meglio i loro sforzi di sostenibilità. Inoltre, uno strumento che permetta alle organizzazioni sportive di identificare e analizzare i principali indicatori ambientali consentirà di evitare future situazioni sfavorevoli e di ottenere un’efficace trasformazione ambientale. 

B4SS riunisce cinque paesi dell'Unione Europea, con l'obiettivo di garantire l'adozione diffusa di questo strumento da parte di diverse organizzazioni sportive. L’obiettivo finale è che B4SS diventi uno strumento guida di gestione ambientale per le organizzazioni sportive, che permetta loro di implementare con successo le pratiche di sostenibilità ambientale. 

B4SS è finanziato dall'Unione Europea attraverso il programma Erasmus+ Sport.

Partenariato: Federació Catalana de Tennis (FCT, coordinatore), Scuola Superiore di Studi Universitari e di Perfezionamento Sant’Anna (SSSA), Croatian Tennis Association (CTA), Slovak Tennis Association (STA), Ecoserveis, Start-IT Studio, S.L., Porto Tennis Association (ATPORTO). Sport Malta e Union of Lithuanian Sports Federations come partner esterni.

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them.

logo eu