Inizio contenuto principale del sito

Fluid Wire Robotics

Torna a SPIN-OFF

FLUID WIRE ROBOTICS-FWR sviluppa e realizza bracci robotici elettrici di nuova generazione, altamente robusti e progettati per garantire affidabilità e sicurezza in condizioni critiche, utilizzando una tecnologia proprietaria innovativa basata  su sistema di trasmissione fluidica chiamata “Fluid Wire”. Grazie a questa tecnologia, tutti gli attuatori elettrici, l’elettronica e i sensori vengono collocati all’interno di un’unità esterna sigillata, denominata Actuation Box. 

La potenza viene poi trasferita alle articolazioni del robot tramite i Fluid Wires, trasmettitori ad alta efficienza. Questo approccio consente di ottenere bracci robotici leggeri, passivi e privi di componenti elettrici a bordo, con benefici rilevanti in termini di affidabilità, sicurezza e semplicità di manutenzione. 

I robot di FWR sono progettati per operare in ambienti estremi come contesti spaziali, nucleari, subacquei, esplosivi e outdoor. L’obiettivo è rivoluzionare la gestione delle infrastrutture critiche, abilitando operazioni di ispezione, manutenzione, riparazione e assemblaggio, anche in modalità remota o autonoma.