Inizio contenuto principale del sito

Bio

Stefano è dottorando del Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale (IA) per la Società con borsa giuridica presso la Scuola Superiore Sant'Anna e l'Università di Pisa. Ha conseguito la Laurea magistrale in Giurisprudenza summa cum laude presso l'Università di Trento. 

La sua ricerca esplora l'intersezione tra diritto e informatica, focalizzandosi su trasparenza e responsabilità dell'intero processo di progettazione, sviluppo e implementazione dei sistemi di IA ad alto rischio per la persona in contesti reali. I suoi interessi di ricerca includono governance dell'IA, i principi di trasparenza e accountability in relazione alle tecniche di Explainable AI, e profili di responsabilità del prodotto difettoso. 

Il suo punto di forza risiede nella capacità di creare un dialogo sinergico tra giuristi e informatici, facilitando il dialogo interdisciplinare tra le due discipline. È membro attivo del LIDER-Lab, gruppo di ricerca giuridico presso l'Istituto DIRPOLIS della Scuola Superiore Sant'Anna e collabora con DHAI, gruppo di ricerca informatico presso la Scuola Normale Superiore di Pisa. 

Durante il percorso dottorale, ha svolto un periodo come ricercatore in visita presso il gruppo interdisciplinare Law, Science, Technology and Society della Vrije Universiteit Brussel, dove mantiene tuttora lo status di ricercatore affiliato.

Pubblicazioni

  • Fedele A., Punzi C., Tramacere S.,The ALTAI checklist as a Tool to Assess Ethical and Legal Implications for a Trustworthy AI Development in Education, in Computer Law & Security Review Journal, May 2024, available here https://doi.org/10.1016/j.clsr.2024.105986
  • Fedele A., Punzi C., Tramacere S.,Trustworthy AI development, Conference Paper on Machine Learning and Principles and Practice of Knowledge Discovery in Databases (ECML PKDD 2023), pp. 420-424, available here https://link.springer.com/chapter/10.1007/978-3-031-74630-7_29
  • Tramacere S., To be or not to be? Il danno non patrimoniale da perdita di chances alle prese con la propria sopravvivenza, in Italian Review of Legal Medicine and Law in Healthcare area (RIML), vol.1/2023.