Bright-Night la notte europea delle ricercatrici e dei ricercatori in Toscana
La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori è una manifestazione che si svolge ogni anno in tutta Europa, l'ultimo venerdì di settembre, con l'obiettivo di avvicinare il pubblico al mondo della scienza e della ricerca. In Toscana è chiamata semplicemente Bright-Night ed è promossa da tutti gli atenei toscani con il sostegno della Regione Toscana.
BRIGHT-NIGHT unisce l’acronimo “Brilliant Researchers Impact on Growth Health and Trust in research” (I ricercatori di talento hanno un impatto sulla crescita, la salute e la fiducia nella ricerca) alla parola NOTTE per rendere una notte brillante grazie alla passione dei ricercatori per la ricerca che durante questa nottata organizzano visite guidate, dimostrazioni, giochi, concorsi e laboratori coinvolgendo ragazzi e bambini. Un'occasione imperdibile per:
- Incontrare ricercatori e ricercatrici appassionati del loro lavoro e pronti a condividere saperi ed esperienze;
- Assistere a dimostrazioni scientifiche che svelano i segreti dell'universo, del corpo umano e delle ultime tecnologie;
- Partecipare a laboratori e workshop pratici per imparare divertendosi e cimentarsi in attività di ricerca;
- Esplorare musei, università, centri di ricerca e altri luoghi solitamente inaccessibili al pubblico;
- Dialogare con scienziati e cittadini su temi importanti per il futuro del nostro pianeta, come la sostenibilità, la salute e l'innovazione
Per dettagli ed eventi visita il sito ufficiale della Bright-Night
Eventi correlati:
Quest'anno, "Bright: La Notte delle Ricercatrici e dei Ricercatori in Toscana" presenta il tema “#BRIGHTWomen”, focalizzandosi sulla ricerca e sugli studi che promuovono il benessere e l'emancipazione delle donne, connettendo le piazze della ricerca in tutta la Toscana. L'evento di presentazione è in programma il 25 settembre a Firenze, dove saranno presentati e celebrati progetti e attività volti a migliorare la condizione femminile attraverso diversi ambiti di studio e ricerca.