SDG 15: Vita sulla Terra
Il Goal 15 dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile si concentra sulla protezione, il ripristino e la promozione dell'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri, sulla gestione sostenibile delle foreste, sulla lotta alla desertificazione, sul contrasto al degrado del suolo e sulla conservazione della biodiversità.
Gli ecosistemi terrestri, comprese le foreste, le zone umide, le montagne e le terre aride, forniscono servizi essenziali per la vita sulla Terra, come la purificazione dell'aria e dell'acqua, la regolazione del clima, la formazione del suolo e il ciclo dei nutrienti. Tuttavia, questi ecosistemi stanno affrontando gravi minacce a causa delle attività umane, come la deforestazione, la degradazione del suolo, la perdita di biodiversità e il cambiamento climatico.
Gli obiettivi specifici del SDG 15 includono:
- Garantire la conservazione, il ripristino e l'uso sostenibile degli ecosistemi terrestri e delle loro risorse.
- Gestire in modo sostenibile le foreste, fermare la deforestazione, ripristinare le foreste degradate e aumentare il rimboschimento e la riforestazione a livello globale.
- Combattere la desertificazione, ripristinare i terreni degradati, inclusi i terreni colpiti dalla desertificazione, dalla siccità e dalle inondazioni.
- Garantire la conservazione degli ecosistemi montani, comprese le loro biodiversità, per migliorare la loro capacità di fornire benefici essenziali per lo sviluppo sostenibile.
- Ridurre significativamente la perdita di habitat naturali e la biodiversità e proteggere le specie minacciate dall'estinzione.
- Promuovere un'equa condivisione dei benefici derivanti dall'utilizzo delle risorse genetiche e promuovere un accesso adeguato a tali risorse.
Raggiungere questi obiettivi richiede una cooperazione globale e locale, la partecipazione delle comunità locali, l'adozione di politiche efficaci e l'attuazione di pratiche sostenibili in agricoltura, silvicoltura e gestione delle risorse naturali.