GreenAgers
GreenAgers è un progetto nato da un'idea di Associazione Progetto .TER.R.Æ. realizzato in stretta collaborazione con il team di Public Engagement della Scuola Superiore Sant'Anna. Il progetto è rivolto alle Scuole Medie che vogliono intraprendere un percorso di sensibilizzazione e sostenibilità ambientale nei territori toscani.
Cos'è GreenAgers?
GreenAgers è un progetto innovativo ideato da Associazione Progetto .TER.R.Æ. e Scuola Superiore Sant'Anna che mira a coinvolgere attivamente i giovani nella promozione della sostenibilità e nella protezione ambientale.
Il progetto si propone di educare e sensibilizzare le nuove generazioni sull'importanza di tutelare l'ambiente e di adottare pratiche rispettose dell'ecosistema promuovendo la partecipazione attiva e la creazione di reti di giovani impegnati nella diffusione di buone pratiche.
Cosa facciamo?
L'obiettivo è quello di "trasformare" le giovani generazioni, in agenti del cambiamento, in grado di invertire la rotta e di promuovere una modalità di vita più sostenibile. Per farlo, volontari dell' Associazione Progetto .TER.R.Æ. e il team di Public Engagement della Scuola Sant'Anna hanno realizzato un programma strutturato e ben definito che si articola in 3 momenti:
- La prima giornata dedicata a lezioni frontali e laboratori creativi che aiutino a comprendere meglio le politiche ecosostenibili
- La seconda giornata dedicata alla pratica del plogging: una passeggiata per raccogliere i rifiuti da strade, campagne, aree boschive e spiagge.
- Un contest multimediale - da realizzarsi individualmente o in gruppi, che raccolga quanto imparato durante il progetto
La prima edizione, realizzata tra il mese di aprile e il mese di giugno 2024, ha coinvolto oltre 100 ragazze e ragazzi delle classi prime delle Scuole Medie di Casciana Terme Lari.
Vuoi portare GreenAgers nella tua scuola?
Contatta l'ufficio di Public Engagement della Scuola Superiore Sant'Anna scrivendo una mail a terzamissione@santannapisa.it